Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anaco Greeve: prezzi drammaticamente bassi per le clementine del Marocco

Dopo un inizio particolarmente buono per le clementine del Marocco, soprattutto sul mercato russo, ora la domanda è nettamente crollata. E' quanto riporta Jan van der Voort di Anaco Greeve. Secondo lui, la causa è poco chiara, ma potrebbe ricollegarsi ad un avvio precoce, con relativa buona commercializzazione, della stagione dei mandarini dell'emisfero sud.

La stagione delle clementine è iniziata con 2-3 settimane di anticipo. "Rispetto allo scorso anno, in questa stagione sono già state esportate 20.000 tonnellate in più - dichiara Jan - Anche la colorazione più scarsa del prodotto, che risulterebbe inferiore in termini di sapore e temperature più miti del solito per questo periodo dell'anno in Russia, possono aver giocato un ruolo importante". Jan racconta inoltre che i prezzi sono calati a un livello drammaticamente basso.



I mercati di vendita per il Marocco rimangono gli stessi, con Canada e Russia come punte di diamante. Jan racconta che ogni anno si esporta un po' di più e che in Russia ci sono molti più acquirenti a causa della scomparsa di grandi player come Sunway. "Per di più, quest'anno è stata aperta una linea diretta di container tra Agadir e San Pietroburgo. Ogni settimana vengono spediti circa 200 container".

Il Marocco esporta molti agrumi verso l'Europa. "Si è registrata a inizio stagione una forte enfasi verso l'Olanda e da qualche anno si è iniziato a esportare anche in Estremo e Medio Oriente", continua Jan.



Jan racconta che il Marocco continua ad investire nel settore agrumicolo. Nei pressi di Agadir è stata aperta una nuova stazione di confezionamento e nuove piantagioni sono state realizzate, con molte varietà di mandarini, quali Afourer e Nadorcotts. Da sottolineare il fatto che non sono state piantate arance. "Peccato che a Berkane non si sia investito molto, per cui la qualità dei frutti non è sempre affidabile. In ogni caso, il sapore delle clementine di Berkane continua ad essere il migliore" (vedi anche articolo correlato).

"Si tratta di una stagione agrumicola molto interessante e si spera di riuscire ad affrontare l'attuale situazione di mercato", conclude Jan.

Per maggiori informazioni:
Jan van der Voort
Anaco Greeve
ABC Westland 666
2685 DH Poeldijk
Tel.: +31 (0)174 21 02 00
Fax: (0174) 21 39 79
www.anacogreeve.nl
E-mail