Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
di Giambattista Pepi

L’Azienda Purpora di Mineo (CT) avvia la campagna agrumicola con arance Navel e clementine Nova

In attesa che la campagna agrumicola entri nel vivo, con il collocamento nel mercato delle arance a polpa pigmentata (Tarocco, Sanguinello e Moro) che rappresentano tradizionalmente l’avanguardia dell’agrumicoltura della Sicilia, le imprese proseguono la raccolta, la lavorazione e la commercializzazione delle tipologie di arance a polpa bionda (Navel), delle clementine e mandarino-simili (Monreal e Nova).

"Siamo impegnati da dieci giorni nella raccolta e nella vendita delle arance Navel e del clementino Nova con una soddisfacente risposta del mercato" dice Giuseppe Purpora, titolare dell’Azienda agricola Purpora, imprenditore agricolo di terza generazione, che sta accelerando nel processo di ammodernamento dell’impresa attraverso nuove modalità di vendita del prodotto.

Rese quasi nella media, ma produzioni di qualità
Dopo l’exploit produttivo della scorsa stagione agrumicola, che ha generato problemi nella collocazione degli agrumi, la nuova campagna è di media carica. Ciò dovrebbe consentire agli operatori di commercializzare il prodotto con prezzi mediamente più alti del 20% rispetto alle quotazioni dello scorso anno.

Le rese delle piante di arancio Navel (nella foto a sinistra) sono state poco sotto la media, mentre quelle del clementino Nova (nella foto sotto a destra) rientrano perfettamente nella media. Le tecniche di coltivazione e le caratteristiche organolettiche garantiscono prodotti di qualità.

"Siamo molto soddisfatti dello standard di qualità, che premia le scelte strategiche nella produzione e nel posizionamento sul mercato del prodotto", aggiunge Giuseppe.

Storia
L’impresa agricola nasce agli inizi degli anni Sessanta grazie all’attività di Peppino Purpora, commerciante di agrumi di Grammichele, centro a prevalente economia agricola in provincia di Catania, che seppe individuare nella zona collinare, dov’è situato l’agrumeto, una posizione interessante per la produzione e la commercializzazione di arance.

A Peppino è successo il figlio Gaetano, che pur esercitando la professione di avvocato, non ha tuttavia voluto rinunciare a curare l’azienda della famiglia. Sotto la sua guida premurosa e coraggiosa, l’impresa ha innovato le cultivar attraverso una rigorosa selezione. L’introduzione nel tempo di varietà pregiate di arance a polpa bionda e rossa, ha consentito all’impresa di essere sempre più competitiva sul mercato assicurando al consumatore finale un prodotto di qualità.

Oggi l’impresa è condotta dai figli Giuseppe e Francesca, entrambi avvocati come il padre, che, rispettando le buone tecniche di produzione tradizionali, hanno puntato alla commercializzazione diretta, bypassando le figure dell’intermediazione.


L'agrumeto in pieno vigore, con le arance pendenti.

Areale di produzione
L’azienda è situata nel territorio di Mineo, ai confini della rigogliosa piana di Catania e dista appena 10 chilometri da Grammichele e 15 da Caltagirone. La posizione collinare consente al prodotto una maturazione precoce ed elevate qualità organolettiche.


L'agrumeto visto dall'alto

Calendario dell’offerta
I periodi di maturazione degli agrumi vanno da novembre a gennaio per le arance a polpa bionda varietà Navel, da gennaio a febbraio-marzo per le arance a polpa rossa varietà Tarocco e Sanguinello e marzo-aprile per la varietà Belladonna, coprendo così l’intero arco produttivo degli agrumi in Sicilia.

Inoltre, l'impresa ha integrato recentemente il calendario dell’offerta, introducendo anche l’arancia varietà Tarocco Gallo (vedi scheda prodotto) il cui periodo di maturazione va da gennaio a febbraio-marzo, e il Clementino Nova (vedi scheda prodotto) che matura a novembre-dicembre.


Un primo piano di una pianta di arance Sanguinello

Contatti:
Azienda agricola Purpora
Contrada Camemi
95044 Mineo (CT)
Tel.: (+39) 0933 941734
Cell.: (+39) 328 3324385
Email: info@collinadellearance.it
Web: www.collinadellearance.it