Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Con reportage fotografico!

Resoconto della giornata tecnica sull'agrumicoltura nel Metapontino



Si è svolta nel Metapontino, il 23 ottobre 2010, la "Giornata tecnica sull’agrumicoltura" (vedi precedente articolo) promossa e organizzata dal gruppo vivaistico CO.VI.L. - Consorzio Vivaisti Lucani, (Scanzano J.co - MT) con il contributo di Tubex Advancing Growth (UK), Panagriteam Irrigazione (Scanzano J.co - MT) e e Officina Palmieri Group (Scanzano J.co - MT).

Il Consorzio Vivaisti Lucani è solito organizzare, nel corso dell’anno, giornate tecniche dimostrative direttamente in campo. Il moderno vivaismo, per essere competitivo, oltre ad offrire materiale di propagazione di elevata qualità, deve strutturarsi per fornire supporto alle aziende agricole sotto forma di assistenza tecnica e servizi.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.


Per migliorare l’efficienza produttiva degli impianti arborei (frutteti e agrumeti) ed ottimizzare la qualità delle varietà di nuova introduzione è necessario che ci sia più informazione tra i produttori. Solo attraverso una forte "partnership" tra il vivaismo e altri segmenti della filiera ortofrutticola, è oggi possibile vincere le sfide del mercato sempre più globale e competitivo.

La "Giornata tecnica sull’agrumicoltura" del 23 ottobre scorso è stata caratterizzata da una serie di visite guidate presso agrumeti commerciali, del Metapontino e dell’agro di Massafra (TA), di età diversa e costituiti prevalentemente da varietà di clementine e aranci a maturazione precoce (clicca qui per le immagini di una mostra pomologica delle varietà di agrumi a maturazione precoce).

Gli agrumeti visitati sono condotti con moderne tecniche di coltivazione miranti ad ottimizzare le rese, abbattere i costi di produzione e ridurre l’impatto ambientale.

Clicca qui per accedere al reportage fotografico della giornata.


Alla giornata tecnica, che dalla mattinata si è protratta fino al tardo pomeriggio, hanno partecipato, con molto interesse, numerosi operatori, tra cui agrumicoltori, vivaisti, tecnici, ricercatori, fornitori di mezzi e grossisti. Nel corso delle visite sono state fornite in campo, dai tecnici delle aziende visitate, informazioni sulle principali caratteristiche delle varietà di agrumi coltivate, sulle tecniche di coltivazione adottate per la gestione del suolo, della nutrizione e del controllo delle malerbe.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con le seguenti Aziende Agricole:
"Ligurgo" (Massafra – TA), "Nuzzi Pasquale" (Massafra – TA), "Casa Teresa – Motta" (Metaponto - MT), "S. Fara - Riccardi" (Metaponto - MT), "Villaggio S. Antonio" (Policoro – MT), "Recoleta – Zuccarella" (Scanzano J.co - MT), "Dr Aiello" (Tursi - MT).

Oltre al reportage fotografico (clicca qui per accedere alle immagini), sulla giornata tecnica, saranno disponibili video su DVD e consultabili direttamente in rete.

Contatti:
Dott. Vito Vitelli (COVIL)
Tel e fax: +39 0835 954775
Cell.: +39 339 2511629
E-mail: covilvivai@tiscali.it
Web: www.covilvivai.com

Schema riassuntivo di alcune varietàdi agrumi attualmente disponibili, valide dal punto di vistacommerciale, che consentono di ampliare il calendario di maturazione.
Specie o gruppo di appartenenza
Varietà o Ibrido
Periodo di raccolta
Produttività
limone ibrido
Lemox*®
settembre-ottobre
medio-alta
satsuma
OkitsuIII decade settembre - I decade ottobre
alta
satsuma
Miyagawa nuc.
III decade settembre
I decade ottobre
alta
clementine
Caffin
I decade ottobre
media
clementine
Spinoso V.C.R.
II decade ottobre
medio-alta
clementine
Corsica 2
III decade ottobre
I decade novembre
alta
clementine
SRA89
III decade ottobre
I decade novembre
alta
arancio ombelicatoFukumoto
I decade novembremedia
clementineNourI decade gennaiomedia
clementine
Hernandina VCR
II decade gennaio
alta
ibrido triploide
Mandared*®
III decade gennaio
alta
clementine
Tardivo
I decade di febbraio
media
ibrido triploide
Mandalate*®
marzo
alta
arancio ombelicatoLane late
marzo-aprile
medio-alta
Legenda: (*) varietà protetta da brevetto; (®) marchio registrato.


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto