Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il punto sulla campagna agrumi

4 Fruit Company (Olanda): gia' da un anno trattiamo prodotti spagnoli a marchio Bouquet

Bouquet è il marchio che individua i prodotti ortofrutticoli di alta qualità della spagnola Anecoop, principale esportatore agrumicolo (e non solo) in Europa. Presso 40 cooperative selezionate e aderenti ad Anecoop vengono confezionati in tutte le tipologie possibili di packaging mandarini, arance e limoni. Solo gli ortofrutticoli di qualità premium vengono commercializzati a marchio Bouquet, brand ben noto in Europa.

"Pensate anche alle angurie e ai cachi a marchio Bouquet", dichiara Lisan van Koppen dell'azienda olandese 4 Fruit Company, esclusivista per l'importazione del marchio in Olanda. La scorsa settimana, Lisan è andata in visita al quartier generale di Anecoop, a Valencia, per discutere della stagione agrumicola attuale.

Mandarini
Per quanto riguarda i mandarini, quella attuale sembra un'annata difficile. "I primi Satsuma e Okitsu sono calati velocemente di prezzo all'inizio di questa stagione rispetto agli altri anni" dichiara l'importatrice. Secondo gli spagnoli, sul mercato erano già disponibili volumi di mandaranci Marisol e perciò i clienti non hanno più richiesto i Satsuma. Anche il Marocco dispone quest'anno di volumi maggiori, quasi tre volte tanto quelli dello scorso anno. "I prezzi sono inevitabilmente sotto pressione".

Oltre ai Marisol, sul mercato si trovano anche Clemenpons, Clemenules e Oronules. "Queste varietà innovative sono di un colore arancio intenso e presentano un alto contenuto zuccherino". Secondo Lisan, queste varietà si vendono a un prezzo migliore. 4 Fruit annovera già nel suo assortimento i mandarini confezionati in 10x1 kg e, su richiesta, in Girsac. "La Spagna prevede, o per meglio dire, spera che ci sia un miglioramento dei prezzi dato che dovrebbero essere inviati in Olanda minori quantitativi. Alla fine dei conti, tuttavia, si prevede un'annata per niente facile".



Arance
Sono disponibili sul mercato molte Navelina spagnole, soprattutto nei calibri più piccoli. "Lo scorso anno le arance erano enormi, quest'anno sarà difficile trovarne di così grosse", dichiara Lisan. Ad esempio, una cooperativa che la scorsa settimana ha selezionato 300 tonnellate di prodotto per l'importatrice, ha potuto selezionare solo 5 pallets di cartoni da 15 kg di arance di calibro 36, ovvero solo l'1,8% del totale. Secondo Lisan non si sa ancora quando le varietà tardive si svilupperanno, ma si prevedono, anche in questo caso, agrumi di piccola taglia.



Limoni
I limoni spagnoli si trovano in abbondanza sul mercato olandese. Nel corso di questa settimana, 4 Fruit prevede di ricevere i primi limoni a marchio Bouquet, anche in questo caso con poca incidenza di calibri grandi. Nella confezione da 15 kg ci sono, in particolare, calibri 100/120/140. Il colore degli agrumi è buono e i prezzi sono comunque in linea con quelli della Spagna.



Come conclude Lisan di 4 Fruit: "E' piacevole lavorare con un marchio consolidato".

Per maggiori informazioni:
Lisan van Koppen
4 Fruit Company
Handelsweg 30
2988 DB Ridderkerk
Tel.: +31 (0)180 641908
E-mail: info@4fruitcompany.nl
www.4fruitcompany.nl