Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

E' l'Europa il secondo maggiore produttore al mondo di pere

Dopo la Cina, è l'Europa il secondo maggiore produttore di pere a livello mondiale. La produzione commerciale nella stagione 2010/11 dovrebbe attestarsi su 2,2 milioni di tonnellate, in calo del 14% rispetto allo scorso anno. Questa diminuzione è in gran parte dovuta alle minori rese produttive causate dalle sfavorevoli condizioni atmosferiche. Soltanto per la produzione in Spagna si prevede un rialzo dell'11%. La minore disponibilità di prodotto dovrebbe risultare positiva sulla formazione dei prezzi.

La vendita di pere avviene in gran parte all'interno della UE. Negli ultimi 5 anni sono state commercializzate circa 550.000 ton nell'Unione e 350.000 ton sono state importate da altri paesi. Circa tre quarti delle importazioni provengono da Argentina e Sudafrica. Il Cile è il terzo grande fornitore di pere sul mercato UE. Gli scambi commerciali con questi tre paesi avvengono principalmente tra febbraio e luglio.

Come previsto, l'export di pere diminuirà rispetto allo scorso anno. Ciò si deve alla minore disponibilità di prodotto. a causa della produzione inferiore. I principali paesi esportatori rimangono Belgio e Olanda, che complessivamente rappresentano i due terzi dell'export totale. Un mercato d'esportazione preminente per la UE è la Russia, che assorbe quasi il 70% delle forniture.

Cllicca qui per il rapporto completo (in lingua inglese, formato .pdf).