
La banana non è originaria dell'India. Secoli fa sono state introdotte nel paese diverse varietà, come ad esempio Nendran, Rasthali, Puvan, Robusta, Chini Champa e banane rosse di diverse specie.
I principali territori di produzione in India sono Tamilnadu, Maharastra, Gujarat, Andhra Pradesh, Karnataka, Madhya Pradesh, Bihar, West Bengal, Assam e Kerala. Le banane vengono consumate in tutto il paese. Complessivamente ne vengono prodotte in India 26,21 milioni di tonnellate, su un areale di 0,709 milioni di ettari.
Il clima del paese varia da zona a zona, e perciò molte varietà possono essere coltivate in diversi territori. Attualmente vengono coltivate oltre 20 varietà destinate alla commercializzazione. La maggior parte delle banane indiane è destinata al mercato locale. Si intravedono buone opportunità in mercati in via di sviluppo come Medio Oriente e Europa dell'Est.
Gli investimenti in tecniche di raccolta e miglioramento della qualità stanno dando i loro frutti. Sempre più produttori vogliono aumentare la qualità del loro prodotto e la resa produttiva delle piante. Negli anni passati, anche il fatturato è aumentato leggermente.
Per maggiori informazioni:
Dr. Gorakh Singh
Horticulture Commissioner
Government of India
Ministry of Agriculture
(Department of Agriculture & Cooperation)
Krishi Bhawan, New Delhi - 110 114
Tel: +91 011 23381012
Cell.: +919899449054
Email: gorakh.singh@nic.in, dr.gorakhsingh@gmail.com