L'azienda olandese Willem Dijk AGF, in collaborazione con Chiquita Olanda, ha organizzato una visita al porto di Anversa, presso il "Fruitterminal", e al centro di maturazione delle banane di Gorinchem (Olanda).Clicca qui per il reportage fotografico

Un autobus pieno di clienti della Willem Dijk AGF è partito giovedì 22 aprile in mattinata da Enschede, alla volta del porto di Anversa. Nel corso del viaggio, i partecipanti sono stati intrattenuti con interessanti filmati di Chiquita, in cui si è potuto vedere l'intero processo di fornitura delle banane, dall'albero al consumatore. Inoltre sono stati serviti i nuovi frullati e gli stick di ananas a marchio Chiquita.
Intorno alle ore 10, l'autobus è arrivato al porto, dove come prima cosa è stato possibile visitare il reparto qualità di Chiquita. Qui vengono effettuati dei controlli a campione sulle banane appena arrivate. In seguito, il gruppo ha esaminato le celle di trasbordo. Qui vengono immagazzinate le banane in attesa di essere trasportate verso Olanda, Austria e Svizzera. Il gruppo, poi, ha avuto modo di salire a bordo della "Lady Korcula", ancora attraccata in porto a causa di una tempesta.
Clicca qui per il reportage fotografico

La nave ha spazio, nella stiva, per circa 400.000 casse di banane, pari a 8.400 pallet e per circa 323 camion a pieno carico: una quantità enorme! La nave trasporta anche ananas e altra frutta. Il ponte superiore della nave viene completamente caricato di container carichi di banane. La frutta viene imbarcata, nell'ordine, in Costa Rica, Panama e Colombia. Una volta che è piena come un uovo, si dirige alla volta di Anversa, dove giunge 15 giorni dopo.
Clicca qui per il reportage fotografico

La nave ha diversi ponti, 4 in totale. Ognuno viene aperto in più punti per permettere alle gru di agganciare i pallet e scaricarli: si tratta di un lavoro di grande precisione. I pallet, 4 alla volta, vengono in seguito portati sulla banchina da grossi camion, alla volta delle celle di trasbordo.
Clicca qui per il reportage fotografico

Dopo la visita completa della nave, il gruppo si è trasferito nel centro di maturazione di Chiquita a Gorinchem (Olanda Meridionale). Qui sono stati illustrati tutti i passaggi del processo di maturazione della banana. I partecipanti hanno ascoltato con molta attenzione e sono rimasti molto entusiasti del viaggio organizzato!
Clicca qui per il reportage fotografico
