Oltre il 70% acquista bio

Berlino e' il piu' grande mercato biologico d'Europa

In nessun altra città della Germania si acquistano tanti alimenti biologici quanto a Berlino, e ciò accade nonostante un livello di prezzo generalmente più elevato per questo genere di prodotti, rispetto a quelli convenzionali. Il trend ha proporzioni enormi: oltre il 70% degli abitanti di Berlino, infatti, opta regolarmente per articoli da agricoltura biologica e nella capitale si contano 41 supermercati e 80 negozi bio, con una crescente presenza di questo assortimento anche nei discount. Praticamente, Berlino vanta la più grande domanda di cibo biologico tra tutte le città europee.

Il Brandeburgo rappresenta in un certo senso l'orto di Berlino, avendo destinato a colture biologiche il 10,3% dell'areale agricolo: una percentuale quasi doppia rispetto alla media nazionale (5,6%) e, secondo Michael Immer, direttore dell'organizzazione agricola bio Forel, l'offerta genera domanda.

Quanti optano per produzioni agricole bio, sono anche convinti che la crescita della domanda provenga dal fatto che sempre più persone desiderano acquistare prodotti stagionali: non più fragole anche d'inverno, ad esempio, ma cavoli. Il commercio di prodotti bio non riposa comunque soltanto su ragioni ideologiche, ma si avvale anche di tutte le più moderne strategie di marketing

Il giro d'affari complessivo, pari a circa 100 milioni di euro, è stato leggermente limato dalla crisi economica.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto