Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aiab: cresce il bio (+6,9%) e vola l'ortofrutta (+26%)

Il mercato del bio non conosce battute d'arresto, e nel 2009 cresce in Italia del 6,9%. Lo dicono le rilevazioni appena pubblicate dall'istituto di ricerca Ismea, relative agli acquisti domestici di prodotti biologici confezionati. L'incremento è perfino superiore a quello segnato nel 2008 (+5,2%).

Andrea Ferrante, presidente dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica (AIAB), commenta i dati Ismea: "Mentre la crisi economica non risparmia neanche gli altri settori di qualità certificata, come le DOP e le IGP che perdono l'1,3%, la crescita del biologico dimostra la strategia vincente che punta al coinvolgimento del consumatore in uno stile di vita in cui l'acquisto del prodotto è solo la parte finale di una piena condivisione di obbiettivi e aspirazioni".

Secondo le rilevazioni Ismea, tra le singole referenze bio, le migliori performance di mercato si rilevano per l'ortofrutta fresca e trasformata (+26,6% l'incremento in valore su base annua) e per le uova (+21,8%), mentre gli acquisti di bevande e pane (e suoi sostituti) crescono a ritmi più contenuti (rispettivamente del 5,7% e del 8,7% ) e quelli dei prodotti lattiero caseari segnano una flessione dell'1,9%.

"Va assolutamente sottolineato - aggiunge Andrea Ferrante- che la crescita in percentuale dei consumi e del volume di affari del bio significa posti di lavoro che nascono, in un momento storico in cui in Italia vengono licenziate migliaia di persone ogni giorno". A livello geografico il consumo bio - rileva ancora Ismea - resta una caratteristica prevalentemente del Nord Italia. Nelle regioni settentrionali si concentra, infatti, più del 70% degli acquisti nazionali (il 43,1% nel Nord-Ovest e il 27,9% nel Nord-Est), mentre il Centro, inclusa la Sardegna, e il Meridione rappresentano rispettivamente il 21,6% e il 7,5% del totale.

Continua Ismea: "Riguardo, infine, alla ripartizione degli acquisti bio per canale distributivo (la rilevazione non include i negozi specializzati), prosegue nel 2009 la crescita degli acquisti nella Grande Distribuzione Organizzata, in particolare negli ipermercati, che registrano un incremento del 14,7%, mentre di gran lunga più contenuto è risultato l'incremento nei supermercati (+1,5%)".
Data di pubblicazione: