In crescita le colture a regime biologico in Marocco

Venti ettari di terreno alla periferia della capitale marocchina: due uomini con i piedi immersi nel terreno fangoso, seminano piselli lentamente e a mano, un terzo uomo li segue tirando un aratro trainato da cavalli. Sembra uno spaccato del passato, in realtà si tratta di una forma di agricoltura considerata innovativa in Europa o negli Stati Uniti. L'intero processo è a regime biologico e il proprietario, MustaphaBelhacha, ha raggiunto un accordo con un gruppo di famiglie locali per acquistare la loro produzione un anno e mezzo prima che venga raccolta.

"Noi prendiamo il denaro in anticipo, mediante assegni, e riusciamo a lavorare in una maniera completamente nuova", ha affermato Belhacha. "Questo sistema è più efficace, in quanto ci dà il tempo di pensare a cosa dobbiamo piantare e a cosa vogliono i clienti".

Belhacha è riuscito a creare quella che potremmo definire la prima associazione del Marocco dedicata all'agricoltura sostenuta dalla comunità, o CSA. I fondatori del gruppo mirano a cambiare il modo di fare agricoltura in questa nazione dell'Africa settentrionale.

La crescente popolarità dei prodotti biologici negli Stati Uniti e in Europa è stata compensata da un forte aumento dell'agricoltura biologica nel mondo in via di sviluppo. La quantità di terreno in tutto il mondo a regime biologico è più che raddoppiata dal 2000, secondo la Federazione internazionale delle movimentazioni dell'agricoltura biologica, un gruppo commerciale senza scopo di lucro con sede a Bonn, in Germania. Secondo le ultime ricerche condotte dal gruppo, più di un terzo dei quasi 32 milioni di ettari di terreni biologici sono ubicati in America Latina, Asia o Africa.

Operazioni come quella di Belhacha - in cui piccoli agricoltori biologici contrattano con i clienti per fornire cesti settimanale di prodotti stagionali - costituiscono ancora un piccolo sottoinsieme di questo importante numero. Ma gli esperti dicono che il modello è adatto a decollare nei paesi dove l'agricoltura non è ancora stata completamente industrializzata.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2019

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto