Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In crescita le colture a regime biologico in Marocco

Venti ettari di terreno alla periferia della capitale marocchina: due uomini con i piedi immersi nel terreno fangoso, seminano piselli lentamente e a mano, un terzo uomo li segue tirando un aratro trainato da cavalli. Sembra uno spaccato del passato, in realtà si tratta di una forma di agricoltura considerata innovativa in Europa o negli Stati Uniti. L'intero processo è a regime biologico e il proprietario, MustaphaBelhacha, ha raggiunto un accordo con un gruppo di famiglie locali per acquistare la loro produzione un anno e mezzo prima che venga raccolta.

"Noi prendiamo il denaro in anticipo, mediante assegni, e riusciamo a lavorare in una maniera completamente nuova", ha affermato Belhacha. "Questo sistema è più efficace, in quanto ci dà il tempo di pensare a cosa dobbiamo piantare e a cosa vogliono i clienti".

Belhacha è riuscito a creare quella che potremmo definire la prima associazione del Marocco dedicata all'agricoltura sostenuta dalla comunità, o CSA. I fondatori del gruppo mirano a cambiare il modo di fare agricoltura in questa nazione dell'Africa settentrionale.

La crescente popolarità dei prodotti biologici negli Stati Uniti e in Europa è stata compensata da un forte aumento dell'agricoltura biologica nel mondo in via di sviluppo. La quantità di terreno in tutto il mondo a regime biologico è più che raddoppiata dal 2000, secondo la Federazione internazionale delle movimentazioni dell'agricoltura biologica, un gruppo commerciale senza scopo di lucro con sede a Bonn, in Germania. Secondo le ultime ricerche condotte dal gruppo, più di un terzo dei quasi 32 milioni di ettari di terreni biologici sono ubicati in America Latina, Asia o Africa.

Operazioni come quella di Belhacha - in cui piccoli agricoltori biologici contrattano con i clienti per fornire cesti settimanale di prodotti stagionali - costituiscono ancora un piccolo sottoinsieme di questo importante numero. Ma gli esperti dicono che il modello è adatto a decollare nei paesi dove l'agricoltura non è ancora stata completamente industrializzata.