Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nucis Italia: la frutta secca è benessere

Obiettivo di Nucis Italia è divulgare i benefici della frutta secca associandola alla dieta mediterranea e favorendone il consumo quotidiano. Da questo principio cardine dell'Associazione, nel 2008 è nato il progetto triennale di educazione nutrizionale denominato "Frutta secca è benessere".

Il progetto, attraverso attività di direct mailing, ricerca il contributo di autorevoli testimonial quali i medici di base e i nutrizionisti, che rappresentano accreditate voci in grado di trasmettere al paziente le corrette informazioni sulle proprietà della frutta secca, al fine di stabilire un equilibrato rapporto tra alimentazione e salute. Nel primo anno di campagna, ben 440 professionisti hanno aderito al progetto, divenendo "Specialisti del Benessere".

Coadiuvati dal materiale informativo studiato ad hoc per il pubblico dei pazienti, vero target della campagna, e supportati da un sito internet con un'area a loro riservata, i medici possono divulgare le proprietà benefiche della frutta secca, restituendo un po' di ordine ad un tema spesso oggetto di false credenze. Il kit con poster e postcards, molto accattivanti e ricchi di informazioni, illustrano infatti con un linguaggio chiaro e di facile lettura i principali vantaggi dell'assunzione delle diverse tipologie di frutta secca.

Visto il successo dello scorso anno, il bacino di coinvolgimento dei medici per il 2009 è più ampio, circa 4.000 contatti, costituito per lo più dai Medici di Base - in virtù del rapporto di estrema fiducia che godono nei confronti dei loro assistiti - e dai Cardiologi, per via dell'importanza che alcuni frutti rivestono nella cura e nella prevenzione di alcune patologie cardiovascolari.

Se, come nel 2008, la redemption si attesta al 15%, vorrà dire che almeno altri 600 professionisti diventeranno "Medici Divulgatori del Benessere" e potranno accedere al sito web, con la sezione ad hoc ricca di contributi scientifici. Oltre al poster, riceveranno un espositore con 30 eleganti booklet/memo, in cui per ogni frutto vengono fornite informazioni nutrizionali e ricette di cucina. Pratiche e colorate fiches segnalibro ricorderanno al consumatore l'indirizzo web per aggiornarsi sulle iniziative in programma e scoprire notizie e curiosità sulla frutta secca.

A sostegno della campagna, Nucis Italia realizzerà delle Newsletter periodiche con un focus su uno studio medico, una sezione dedicata di volta in volta ad un particolare frutto, curiosità dal mondo e news dai Congressi. Più distensiva ma altrettanto importante, la rubrica su viaggi e frutta secca, per scoprire i segreti dei vari paesi produttori.

Molta energia, tante vitamine minerali, niente colesterolo, alti livelli di Omega 3, effetti benefici sul rischio di malattie cardiovascolari. Queste e molte altre le proprietà della frutta secca ampiamente dimostrate da autorevoli studi scientifici, la cui veicolazione è affidata ad importanti opinion leader come la classe medica, coinvolta dalla campagna informativa, e la stampa, per arrivare al vero pubblico di riferimento, il consumatore finale.

Frutta secca: equilibrio tascabile
La frutta secca è un'alternativa alimentare ideale per rispondere alle esigenze di un'alimentazione gustosa, sana e veloce. Ottima se consumata da sola, si inserisce perfettamente anche all'interno di ricette o, come in questo caso, inediti cocktail analcolici. Se inserita in un'alimentazione variata ed equilibrata, può esprimere al meglio i suoi importanti requisiti nutrizionali, sia dal punto di vista energetico che nutrizionale per la ricchezza di minerali e di vitamina E che possiede spiccate proprietà antiossidanti.

L'ampia proposta di frutta secca consente di variare le scelte e di gestirne il consumo, adattandolo alle individuali esigenze energetiche nei diversi momenti della giornata: la frutta disidratata offre il massimo delle sue potenzialità se consumata al mattino - poiché mette prontamente a disposizione una dose di energia per il cervello - , mentre la classica frutta a guscio si inserisce perfettamente nei momenti intermedi della giornata. Le noci e le nocciole, per esempio, contengono acidi grassi insaturi Omega 3 e Omega 6 che, tra gli altri benefici, possono ridurre il rischio di problemi cardiovascolari. Frutta secca e frutta essiccata, inoltre, contengono una grande quantità di fibre utili a favorire il transito intestinale.

Il consumo di questi alimenti può essere regolato anche dal livello di attività fisica: a chi non ne fa, si consiglia di consumare frutta secca a colazione, in modo da avere tutta la giornata per smaltirla; chi invece fa movimento in maniera regolare può assumerla nel momento della merenda prima di iniziare l'attività fisica. Abitudine facilitata dalla grande praticità d'uso della frutta secca, ma anche dalla sua versatilità, che le rende possibile l'abbinamento con altri cibi, come yogurt, frutta fresca e verdura.
Data di pubblicazione: