Avvisi

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Argentina: il settore del mirtillo sull'orlo del baratro

Dopo lo scoppio della bolla che negli ultimi ha trasformato i mirtilli in una specie di oro blu, i produttori argentini sono arrivati oggi a confrontarsi con uno scenario di mercato molto difficile. Nel lungo termine, il business del mirtillo rimarrà un affare per pochi.

Le condizioni climatiche hanno giovato un ruolo non indifferente, ma c'è da tenere in conto anche una sostanziale disorganizzazione e mancanza di programmazione da parte dell'industria argentina del mirtillo.

Negli ultimi anni, il settore è stato caratterizzato da una persistente instabilità, fino alla crisi che ha portato a un calo dei prezzi, con bassi profitti per i produttori e, in questa stagione, a un netto calo dei volumi esportati.

Questa situazione ha provocato la chiusura di molte aziende e l'abbandono dei campi, creando un'enorme perdita di posti di lavoro, soprattutto per le forze lavoro di Zafrera. Nonostante le molte previsioni ottimistiche sul futuro dei mirtilli argentini, la realtà è che solo i paesi che sono riusciti a organizzare meglio la produzione e il commercio possono affrontare bene il mercato.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto