
Ronald Bown, presidente della Associazione degli esportatori cileni (ASOEX) ha dichiarato: "Il Cile ha fatto in passato molti investimenti nella produzione di mirtillo in Argentina e Uruguay. E viceversa anche questi altri due paesi hanno investito in Cile. L'industria del mirtillo vanta perciò già alcune sinergie a livello regionale tra questi tre attori del mercato, che tra l'altro sono perfettamente complementari tra loro in quanto a stagionalità della produzione. Queste sono le ragioni che ci hanno spinto a muoverci tutti e tre insieme".
I mirtilli saranno commercializzati sul mercato europeo sotto il marchio comune "Blueberries from the South", dopo i lusinghieri risultati ottenuti dai test commerciali effettuati nel corso della stagione 2008/09. Il prodotto sarà disponibile da ottobre 2009 a gennaio 2010.
Uno dei pilastri della nuova iniziativa è anche il lancio di un sito web dedicato:
www.blueberriesfromthesouth.com, con contenuti in lingua inglese e tedesca.
Qui di seguito, la lista degli esportatori e produttori di mirtillo di Argentina, Cile e Uruguay (per una versione ingrandita delle schede, rivolgersi alla Redazione di FreshPlaza, inviando una mail a: rossella@freshplaza.it).
