Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il micro-melone giapponese che misura solo 1,5 centimetri di diametro

Il melone più piccolo del mondo è nelle mani degli abitanti di una piccola isola giapponese della prefettura di Kagawa, vicino a Osaka, che stanno lottando per preservarne la varietà. Il melone, chiamato MG16, è una pianta originaria delle Isole Megi, della stessa prefettura, che viene soprannominato "melone selvatico", in quanto cresce spontaneamente nelle zone nelle praterie.

Il suo diametro raggiunge al massimo i 1,5 centimetri, quasi quanto un uovo di quaglia, e ha un sapore amaro. Per questo viene di solito usato come mangime per animali. A scoprire questa varietà di melone è stato 40 anni fa Noriyuki Fujishita, allora professore dell'Università di Osaka.

Dopo la scoperta di Fujishita, il direttore dell'associazione turistica dell'isola ha deciso di iniziare a coltivare il melone per venderlo come sottaceto e di far costruire un museo per i turisti che visitano la città. A maggio l'associazione ha piantato i primi dieci semi da cui sono nati 30 meloni, che saranno raccolti a ottobre.
Data di pubblicazione: