Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
1.500 lavoratori perdono il posto

Brasile: la compagnia di meloni Nolem chiude i battenti

Il comitato direttivo della multinazionale Fyffes ha deciso per la chiusura della Nolem, compagnia con sede nello stato brasiliano di Rio Grande do Norte, specializzata in produzione ed esportazione di meloni e di recente controllata dalla Fyffes. Ben 1.500 lavoratori, compresi agronomi, tecnici e addetti alle operazioni di raccolta sono stati informati della decisione lo scorso 13 aprile.

I rappresentanti delle istituzioni locali brasiliani hanno dichiarato che prenderanno ogni misura atta a contrastare gli effetti negativi di questa chiusura aziendale. Circolavano da tempo voci su una possibile cessazione della Nolem ma nessuno aveva compreso pienamente la gravità della situazione.

La compagnia fu fondata negli anni '70 del Novecento dalla famiglia Gadelha. Dopo aver concentrato le sue attività nella regione di Mossoro, la compagnia era cresciuta nel periodo di picco della produzione di meloni in Brasile, fino ad impiegare oltre 4.000 lavoratori su una superficie coltivata di 3.600 ettari. Nella sua fase di massima espansione, Nolem esportava anche 8 milioni di casse di meloni l'anno, pari a ben il 25% di tutte le esportazioni di frutta fresca di Rio Grande do Norte.

L'anno scorso, la multinazionale Fyffes ha acquisito parte della Nolem e avviato una partnership tra le due compagnie. Con l'acquisizione della maggioranza del pacchetto azionario, poi, Fyffes ha preso anche il controllo dell'amministrazione dell'azienda brasiliana.

All'inizio di quest'anno, Fyffes ha sospeso la produzione di meloni durante la stagione delle piogge, tagliando 2.000 posti di lavoro. La cosa è stata inizialmente considerata come una semplice sospensione invernale delle attività e nessuno poteva immaginare un completo blocco della produzione. Il management ha dichiarato che la situazione finanziaria della società non sarebbe in grado, in un contesto di crisi economica mondiale, di sostenere la prosecuzione delle attività produttive nella regione.

Ulteriori incontri chiarificatori sono in programma in questi giorni tra Fyffes e le istituzioni locali per valutare l'effettivo stato della situazione patrimoniale di Nolem.