Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: prevista in crescita la produzione di kiwi

Secondo l'agenzia tedesca ZMP, si pronostica quest'anno un raccolto italiano di kiwi "significativamente maggiore" rispetto alla passata stagione. Le stime parlano di un volume di 450.500 ton di frutti con calibro pari o superiore a 65 grammi: si tratterebbe dunque di un incremento del 9% rispetto alla produzione 2007.

Il rapporto della ZMP suggerisce anche che l'Italia, maggior produttore di kiwi dell'emisfero settentrionale, possa ulteriormente espandere il suo peso nel giro dei prossimi due anni, aggiungendo, entro il 2010, altre 50.000 tonnellate alla sua produzione complessiva annua di kiwi, su una superficie che supererà i 23.000 ettari.

La domanda di kiwi appare in crescita tanto in Italia quanto all'estero, cosa che dovrebbe sostenere le vendite anche nel futuro. Per quanto riguarda le esportazioni, nel 2007 l'Italia ha commercializzato 334.000 tonnellate di kiwi sui mercati esteri, per un controvalore complessivo di circa 284 milioni di euro.