Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Valle d'Aosta: mele di qualita' nella raccolta autunnale

Si preannuncia di ottima qualità la raccolta di mele in Valle d'Aosta: "Abbiamo una Golden eccezionale - commenta Domenico Gyppaz, tecnico della Direzione servizi fitosanitari dell'assessorato regionale all'Agricoltura - la migliore da anni". Stazionaria la quantità, intorno ai 25.000/30.000 quintali.

Ad aver salvato la produzione 2008 è stato l'autunno anticipato. "La forte escursione termica registrata all'inizio di settembre - commenta Gyppaz - ha fatto bene ai frutti, portandoli al giusto livello di colorazione e sapore". Una buona conclusione per una stagione partita male, con tante piogge nel pieno della fioritura e una allegagione fortemente compromessa.

In Valle d'Aosta i Comuni più produttivi sono Gressan, Jovençan, Sarre, Saint-Pierre ed Aymavilles, che si distinguono per le varietà Gala, Renetta, Golden, Jonagold e Fuji. Metà del raccolto viene conferito alla Cofruits, unica cooperativa del settore, l'altra metà viene commercializzata direttamente dai produttori.

La coltivazione delle mele si accompagna in molti casi a quella delle pere, soprattutto le Martin Sec, piccole e regolari dalla buccia ruvida color ruggine. "Buoni i risultati anche in questo caso - conclude il tecnico regionale - abbiamo avuto pochi parassiti e ci apprestiamo a un raccolto di 500/700 quintali".