Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La Polonia riconquista il primato tra i produttori

La Golden Delicious rimane di gran lunga la varieta' di mela piu' importante nei paesi della UE-27

Come già precedentemente emerso, si attende per quest'anno, nell'area dell'UE-27 (Unione Europea a 27 Stati membri), un raccolto melicolo nella media. Il volume complessivo dovrebbe aggirarsi su 9,98 milioni di tonnellate, decisamente maggiore dello scorso anno (8,79 milioni).

La ripresa produttiva più significativa per questa stagione è quella dei paesi dell'Europa dell'Est, dove lo scorso anno il raccolto venne dimezzato dalle gelate primaverili. La Polonia si è ripresa del tutto e quest'anno, con 3,31 milioni di ton, tornerà a fregiarsi del titolo di maggiore paese produttore d'Europa.



Per quanto concerne le diverse varietà, per Golden Delicious, Gala e Granny Smith si prevede una raccolta nella media. La quota della Golden Delicious rimane di gran lunga la più cospicua, con il 23,9%. Secondo alcune previsioni, il raccolto delle Jonagold supererà in volume quello dello scorso anno, mentre sarà minore per le varietà Van Elstar,Braeburn e Cripps Pink.

Fonte: ZMP