Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Diego De Lucca (Alegra): previste per il 5-6 settembre le prime esportazioni di pere Abate

Pubblichiamoqui di seguito il commento settimanale di Diego De Lucca (Alegra) sull'attualeandamento della stagione commerciale di drupacee e pere.

Situazione generale drupacee
La produzione è in forte calo nelle regioni settentrionali, mentre è in piena attività in Sicilia. I prodotti concorrenti sono ancora presenti sul mercato, ma in volumilimitati e merce costituita prevalentemente da calibri elevati (AAA-AA e A).

Italia centro-sud
Al momento la principale regione produttiva è la Sicilia, principalmente con pesche della varietà O'Henry e nettarine - in minori quantità - delle varietà Venus, Orion e Fairlane.

Emilia-Romagna
Le stabili condizioni climatiche di tempo soleggiato esecco favoriscono tuttora un buon livello qualitativo.Laraccolta, con volumi in diminuzione, continuerà con varietà di nettarine molto tardive fino al 15-17 settembre.

Tra le pescheattualmente in fase di raccolta ci sono le varietà O'Henry e Flaminia, con calibri sostenuti e buone percentuali di A/AA.Perquanto riguarda le nettarine, le principali cultivar attualmente in raccolta sono: Morsiani 90, Caldesi 84, Max 7, con calibrisostenuti e buone quantità di A/AA.

Piemonte
Leraccolta è ora in forte diminuzione, con volumi inferiori rispetto al 2007.

Tendenza di mercato dal 27 agosto al 2 settembre
Larichiesta è leggermente meno attiva per via di condizioni climatiche non ottimali nei paesi del Nord Europa e a causa della maggiore concorrenza da parte di altre specie frutticole (uva, pere, mele e susine). L'unica nazione che ha mantenuto volumi di consumo in linea alle settimane precedenti è stata la Germania.

Prospettive di mercato per il periodo 3 - 9 settembre
Le condizioni climatiche in discreto miglioramento in Nord Europa fanno prevederevolumi ancora importanti di vendita. La merce condizionata in cestini è quella che si mantiene su livelli più stabili di prezzo.

Susine (Emilia-Romagna)
Sempre scarsa la produzione rispetto al 2007. La raccolta della varietà Stanley è quasi terminata, sta calando quella della President, mentre si avvia la raccolta delle susine Angeleno (nella foto).

Per le varietà cino-giapponesi, prosegue la vendita di susine T.C. Sun, cui si affiancheranno le forniture di Angeleno. Entrambi i prodotti sono al momento indirizzati prevalentemente alla clientela italiana, vista anche la concorrenza sui mercati esteri da parte di merce spagnola a prezzi modici.

Perle varietà europee di susina, le esportazioni sono stabili, ma con prezzi modesti per via della perdurante presenza di merce molto più economica proveniente da altre nazioni. La situazione dovrebbe comunque migliorare nelle prossime settimane.

Pere (Emilia-Romagna)
Laraccolta delle pere Williams B.C. è terminata, con unaproduzione inferiore rispetto al 2007. E' ora in fase di raccolta la cultivar Abate, con volumi indecisa diminuzione in confronto al 2007.

Per il mercatoestero, le pere Max Red Bartlett e Green William sono in fase di spedizione verso la Gran Bretagna. Le prime partite di pere Abate destinate ai mercati esteri partiranno il 5-6 settembre.

Contatti:
Alegra S.c.a.
Via G. Galilei, 5
48018 Faenza (RA)
Tel.: +39 0546 624401
Fax: +39 0546 622513
Diego De Lucca - Export Manager
Sito web