Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Buona la stagione per mele e pere dell'emisfero meridionale

La stagione per le importazioni di mele e pere dai paesi dell'emisfero meridionale volge al termine e tanto i produttori quanto gli importatori sono unanimi nel definire buona questa stagione. Le cose sono andate particolarmente bene per le mele provenienti dal Sudafrica. Come racconta l'importatore olandese Jan Timmermans dellaC.G. Timmermans: "In generale la domanda e l'offerta sono state in equilibrio, con occasionalmente momenti di domanda superiore all'offerta. Quest'anno i volumi di mele disponibili in Nuova Zelanda sono stati minori, cosa che ha lasciato spazio al prodotto sudafricano".

"Non c'è stata nemmeno - continua Timmermans - sovrapposizioni tra il vecchio e il nuovo raccolto di pomacee. Per quanto riguarda il nuovo raccolto, certamente non ho la sfera di cristallo ma vedo che per quanto riguarda l'Olanda i volumi attesi sono minori, mentre in generale in Europa la produzione di mele e pere sarà maggiore rispetto all'anno scorso. L'offerta dovrebbe dunque essere sufficiente, senza sovrabbondanza di merce sul mercato".

Anche in Sudafrica i commenti sulla stagione sono positivi. Stefan Conradie dell'associazione sudafricana dei produttori di pomacee (SAAPPA) dichiara: "Questa è stata per noi la migliore stagione nell'arco degli ultimi dieci anni. La minore disponibilità di prodotto cileno e neozelandese ci ha favorito e abbiamo ottenuto buoni prezzi". Al termine della stagione, SAAPPA prevede che saranno stati esportati 24,6 milioni di cartoni di mele e 13 milioni di cartoni pere.