Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele Alto Adige: le anticipazioni sulla campagna 2008 del VOG

Diminuiscono i quantitativi ma aumentano le prospettive di vendita per i frutti raccolti dai produttori del Consorzio VOG. Sono questi i principali risultati emersi da Prognosfruit 2008, la conferenza annuale dedicata alle previsioni e alle novità provenienti dal settore melicolo che si è svolta dal 7 al 9 agosto nel Kent in Inghilterra.

Un appuntamento a cui hanno preso parte anche i dirigenti del Consorzio VOG che, dopo una stagione 2007/2008 ricca di soddisfazioni, guardano con entusiasmo ai prossimi dodici mesi.

"Anche se quest’anno la produzione di mele altoatesine sarà leggermente inferiore a quella del 2007 – 915.000 contro 980.000 tonnellate – dai mercati arrivano ottimi segnali che ci fanno ben sperare", ha dichiarato Gerhard Dichgans, Direttore del Consorzio VOG (nella foto).

Per l’Alto Adige sono previste circa 900.000 tonnellate di mele, con una diminuzione del 7% rispetto al 2007. Cala la produzione delle Golden Delicious (-14%) dopo il raccolto record del 2007, in lieve calo anche le Royal Gala (-5%), mentre un leggero aumento è previsto per le Red Delicious (+2%), le Granny (+6%) e le Fuji (+6%).

Crescita a due cifre per Stayman e Morgenduft: le prime segneranno un +28%, mentre le seconde vedranno aumentare i volumi del 20%. Sostanziale invece il calo delle Braeburn (-19%): dopo un’annata eccezionale nel 2007/2008, quest’anno le basse temperature e le abbondanti piogge durante la fioritura ne hanno pregiudicato la produttività.

Consorzio VOG
Via Jakobi, 1/A
39018 Terlano (BZ)
Sito web
Data di pubblicazione: