"Nell'area di Marrakech - spiega Trevisan - abbiamo rapporti consolidati con nove produttori locali, coordinati ormai da anni da un nostro agronomo, il dott. Massimo Pavanelli. I meloni, nelle due varietà Castella e Magenta (entrambe selezioni Nunhems), vengono coltivati su una superficie di circa 70 ettari".
"La varietà Castella ci ha sempre dato garanzia di qualità e quantità, mentre la Magenta è stata introdotta 4-5 anni fa. Tutto il prodotto di calibro compreso tra 800 e 1.800 grammi (circa 17-20 tonnellate per ettaro) viene spedito dal Marocco in Italia. Il resto, che comprende i frutti di calibro minore o maggiore di quanto richiesto dal mercato italiano, veniva un tempo esportato verso la Gran Bretagna e la Spagna, ma da 2-3 anni i consumi interni in Marocco sono talmente cresciuti, che i nostri meloni vengono in larga parte assorbiti localmente".
Per quanto riguarda l'avvio della stagione commerciale, Trevisan prevede che essa partirà in anticipo: "Lo scorso anno abbiamo iniziato verso fine aprile, a causa di un calo delle temperature subito dopo il trapianto dei meloni. Quest'anno invece, grazie ad ottime condizioni climatiche, aspettiamo le prime forniture per il 10-12 aprile, in anticipo di circa 8-10 giorni sulla media. La stagione commerciale proseguirà fino a fine maggio, quando termineremo le importazioni dal Marocco per evitare di sovrapporci alle produzioni del Nord Italia".

Il Gruppo Mazzoni/Cico, dal 1990 leader anche nella produzione di angurie seedless, lancerà a breve una nuova varietà di melone, di calibro compreso tra 1 e 1,4 kg, che sarà proposto al mercato mediante una strategia innovativa di marketing, che presenteremo prossimamente.
Contatti:
Sergio Trevisan
Mazzoni Group/Cico
Via del Mare, 4
44039 Tresigallo (Ferrara)
Italy
Tel.: +39 0533 605211
Fax: +39 0533 600110
E-mail: mazzoni@mazzonigroup.com