
L’Azienda Ortofrutticola NADALINI, specialista della produzione di meloni di alta qualità fin dal 1979, possiede 150 ettari investiti nella zona di S. Croce di Sermide, in provincia di Mantova. Qui le caratteristiche del terreno sono ideali per la coltivazione del melone, tanto da garantire entro il 2008 il conseguimento del marchio IGP (Indicazione Geografica Protetta) attraverso al Consorzio del Melone Mantovano, di cui l’azienda Nadalini fa parte.

Tra gli obiettivi di innovazione che l’azienda NADALINI si pone, è primario il raggiungimento della Qualità Totale, che orienta tutta la produzione e la commercializzazione della produzione di meloni verso le esigenze del cliente, sia sotto il punto di vista del rapporto qualità-prezzo, sia sotto il punto di vista di specifici requisiti di fornitura.
"Per avvicinarci a questo stimolante obiettivo - sostiene Roberto Nadalini, fondatore e direttore dell’azienda - abbiamo deciso di creare NADALINI GOLD, la nuova linea di prodotto superiore garantita, rivolta ai clienti più esigenti, che richiedono la migliore selezione del prodotto, unita a tutti gli standard e alla soddisfazione delle necessità di confezionamento e packaging." "Tale linea, prosegue Roberto, andrà ad affiancarsi alla tradizionale linea di meloni NADALINI CLASSIC, che verrà mantenuta comunque per soddisfare le esigenze di altre tipologie di clienti, maggiormente interessati ai grandi quantitativi".
La linea NADALINI GOLD
La linea "Nadalini Gold", disponibile a partire dalla metà di maggio 2008 e fino a novembre, sarà caratterizzata da:
- meloni provenienti dalla zona di produzione vocata di Sermide, situata nella provincia di Mantova
- dolcezza garantita di ogni singolo frutto, grazie alla selezione effettuata con la calibratrice elettronica di cui l’azienda Nadalini è stata tra le prime in Italia a dotarsi. Essa è contraddistinta da un sistema per la lettura non invasiva del grado zuccherino mediante tecnologia NIR (Near Infrared Technology), che permette di misurare il grado Brix di ciascun melone e realizzarne la selezione in base al Brix più alto;
- qualità di prodotto attraverso 6 fasi di controllo qualitativo tese a garantire proprietà e caratteristiche eccelse ai propri meloni;
Le sei fasi di controllo qualitativo Nadalini
| 1. controlli programmati in campo durante lo stato vegetativo della pianta e del frutto |
| 2. controllo e selezione durante la raccolta in funzione del grado di maturazione |
| 3. analisi di verifica sul prodotto di assenza di residui da laboratoriaccreditati |
| 4. controllo automatico su ogni singolo frutto del gradozuccherino |
| 5. controllo e selezione dell’integrità esterna in fase si confezionamento |
| 6. controllo sul prodotto finito per verificarne la rispondenza agli standard indicati dal cliente |
- diverse disponibilità di packaging e di pallettizzazione del prodotto finito per rispondere a qualsiasi richiesta del mercato;
- meloni delle migliori varietà presenti sul mercato, selezionate insieme alle migliori ditte sementiere, tra cui TUAREG, MAGENTA, HONEY MOON, HARPER, TAZIO e GIUSTO, disponibili in modo continuativo da inizio maggio a fine novembre.

Nadalini vanta una produzione, sia in serra sia in campo aperto, di circa 5.000 tonnellate all'anno. Tutta la produzione risponde alle normative di sicurezza, genuinità e tracciabilità, garantite dalla certificazione GlobalGAP.
Contatti:
Roberto Nadalini
Cell: +39 338 1325075
AZIENDA ORTOFRUTTICOLA NADALINI
Via Milazzo, 262 Località Santa Croce - Sermide
46028 - Mantova (MN)
Italy
Tel.: +39 (0)386 91 52 51
Fax: +39 (0)386 91 59 00
E-mail: [email protected]
Web: www.meloninadalini.com
