Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrolibano: leader nell'esportazione di meloni Galia dall'Honduras

Sito nella regione meridionale dell'Honduras, Agrolibano è un gruppo di compagnie con circa 500 lavoratori permanenti e altri 5.000 stagionali. La compagnia principale del gruppo - la Agropecuaria Montelibano - produce approssimativamente 4 milioni di casse di meloni su 2.400 ettari. Circa 3.000 sono i containers di prodotto esportato verso gli Stati Uniti (65%) e verso l'Europa (35%), che vanno a coprire la richiesta di prodotto invernale da parte dell'emisfero settentrionale.



Le principali varietà commercializzate sotto il brand Mike's Melons sono il Cantalupo (tipo americano) e il melone bianco Honeydews, che sono destinati al mercato USA e la varietà Galia, destinata al mercato europeo. L'Ing. Keny Giancarlo Molina, rappresentante commerciale per il mercato europeo, specifica che sono anche possibili programmi di lavorazione: "Il nostro team di ricerca e sviluppo conduce ogni anno diversi test con nuove varietà che si adattino alle condizioni e alle richieste da parte dei nostri clienti."

Le coltivazioni di Agrolibano sono meno esposte agli effetti climatici, in quanto l'ambiente naturale nel quale i campi si trovano è protetta da barriere naturali. Inoltre, il gruppo lavora continuamente al miglioramento dei processi e dei metodi di produzione e lavorazione, secondo i principi delle buone pratiche agricole, volte a ridurre l'uso di sostanze chimiche. Ciò testimonia i crescenti investimenti del gruppo nell'implementazione di laboratori per i controlli biologici, con il supporto di specialisti locali, che hanno già sviluppato importanti tecniche per il controllo di parassiti e fitopatologie.



Secondo la FAO, l'Honduras è tra i primi 20 maggiori produttori di meloni al mondo. La Cina è invece il primo paese sia in termini di produzione, sia in termini di consumo. Tuttavia, secondo l'Ing. Molina: "i nostri diretti competitors sono i paesi esportatori dell'America Centrale, come Guatemala, Costa Rica e Panama. Il Guatemala è il nostro maggiore concorrente sul mercato statunitense, mentre il Costa Rica concorre con noi su quello europeo."

"E' importante sottolineare che le condizioni pedoclimatiche della nostra zona rendono i nostri meloni Galia particolarmente buoni sotto il profilo qualitativo, facendone una delle migliori varietà disponibili sul mercato durante il periodo invernale. Agrolibano è il primo esportatore sul mercato europeo di questa varietà di meloni prodotti in Honduras. In aggiunta, il nostro gruppo ha rinnovato la propria certificazione lobalGAP e ha ottenuto anche quella da parte di Tesco (Tesco´s Nature Choice)".



Le aspettative per la stagione attuale sono molto positive, commenta Molina: "tutti i miglioramenti che abbiamo attuato ci consentono di rispondere alle richieste dei nostri clienti, ai massimi livelli possibili".

Contatti:
Ing. Keny Giancarlo Molina
Commercial Representative Europe - United Kingdom
Agrolibano
Bo. Victoria, Calle Principal
San Lorenzo, Valle.
Honduras
Tel ufficio Honduras: +504 781-2186 Ext.: 239
Cell. Honduras: +504 9-946-0878
Cell. Inghilterra: +44 (0)77333-69569
Skipe ID: kennygmolina
www.agrolibano.hn
MSN: [email protected]
[email protected]

Articoli Correlati → Vedi