Sito nella regione meridionale dell'Honduras, Agrolibano è un gruppo di compagnie con circa 500 lavoratori permanenti e altri 5.000 stagionali. La compagnia principale del gruppo - la Agropecuaria Montelibano - produce approssimativamente 4 milioni di casse di meloni su 2.400 ettari. Circa 3.000 sono i containers di prodotto esportato verso gli Stati Uniti (65%) e verso l'Europa (35%), che vanno a coprire la richiesta di prodotto invernale da parte dell'emisfero settentrionale.
Le principali varietà commercializzate sotto il brand Mike's Melons sono il Cantalupo (tipo americano) e il melone bianco Honeydews, che sono destinati al mercato USA e la varietà Galia, destinata al mercato europeo. L'Ing. Keny Giancarlo Molina, rappresentante commerciale per il mercato europeo, specifica che sono anche possibili programmi di lavorazione: "Il nostro team di ricerca e sviluppo conduce ogni anno diversi test con nuove varietà che si adattino alle condizioni e alle richieste da parte dei nostri clienti."
Le coltivazioni di Agrolibano sono meno esposte agli effetti climatici, in quanto l'ambiente naturale nel quale i campi si trovano è protetta da barriere naturali. Inoltre, il gruppo lavora continuamente al miglioramento dei processi e dei metodi di produzione e lavorazione, secondo i principi delle buone pratiche agricole, volte a ridurre l'uso di sostanze chimiche. Ciò testimonia i crescenti investimenti del gruppo nell'implementazione di laboratori per i controlli biologici, con il supporto di specialisti locali, che hanno già sviluppato importanti tecniche per il controllo di parassiti e fitopatologie.

Secondo la FAO, l'Honduras è tra i primi 20 maggiori produttori di meloni al mondo. La Cina è invece il primo paese sia in termini di produzione, sia in termini di consumo. Tuttavia, secondo l'Ing. Molina: "i nostri diretti competitors sono i paesi esportatori dell'America Centrale, come Guatemala, Costa Rica e Panama. Il Guatemala è il nostro maggiore concorrente sul mercato statunitense, mentre il Costa Rica concorre con noi su quello europeo."
"E' importante sottolineare che le condizioni pedoclimatiche della nostra zona rendono i nostri meloni Galia particolarmente buoni sotto il profilo qualitativo, facendone una delle migliori varietà disponibili sul mercato durante il periodo invernale. Agrolibano è il primo esportatore sul mercato europeo di questa varietà di meloni prodotti in Honduras. In aggiunta, il nostro gruppo ha rinnovato la propria certificazione lobalGAP e ha ottenuto anche quella da parte di Tesco (Tesco´s Nature Choice)".

Le aspettative per la stagione attuale sono molto positive, commenta Molina: "tutti i miglioramenti che abbiamo attuato ci consentono di rispondere alle richieste dei nostri clienti, ai massimi livelli possibili".
Contatti:
Ing. Keny Giancarlo Molina
Commercial Representative Europe - United Kingdom
Agrolibano
Bo. Victoria, Calle Principal
San Lorenzo, Valle.
Honduras
Tel ufficio Honduras: +504 781-2186 Ext.: 239
Cell. Honduras: +504 9-946-0878
Cell. Inghilterra: +44 (0)77333-69569
Skipe ID: kennygmolina
www.agrolibano.hn
MSN: [email protected]
[email protected]