Quali scenari per il futuro?

Cina: la domanda di mele per industria supera l'offerta

La Cina è attualmente il maggiore produttore di mele al mondo. Circa la metà del volume totale di mele prodotte sul nostro pianeta proviene dalla Cina e questo paese è diventato, nel corso degli ultimi anni, anche il principale produttore di succo concentrato di mela, un prodotto trasformato che è alla base di molti altri alimenti come succhi e confetture.

Una parte crescente del raccolto melicolo cinese viene destinata proprio alla trasformazione in succo, il quale a sua volta è esportato in diversi paesi del mondo, come USA, Europa, Giappone e Australia. Il peso cinese in questo enorme mercato è pari a circa i due/terzi di tutto il succo concentrato prodotto globalmente.

L'attuale annata ha visto una certa difficoltà di approvvigionamento di succo, dovuta al calo produttivo di mele. L'industria del trasformato si è del resto sviluppata con tale rapidità, che i produttori di materia prima quasi stentano a tenerne il passo. In uno scenario in cui la popolazione mondiale sembra incamminata a raggiungere cifre record nei prossimi quarant'anni, anche il più piccolo contrattempo negli andamenti produttivi potrà generare in futuro effetti devastanti nel rapporto tra domanda e offerta.

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto