Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Quali scenari per il futuro?

Cina: la domanda di mele per industria supera l'offerta

La Cina è attualmente il maggiore produttore di mele al mondo. Circa la metà del volume totale di mele prodotte sul nostro pianeta proviene dalla Cina e questo paese è diventato, nel corso degli ultimi anni, anche il principale produttore di succo concentrato di mela, un prodotto trasformato che è alla base di molti altri alimenti come succhi e confetture.

Una parte crescente del raccolto melicolo cinese viene destinata proprio alla trasformazione in succo, il quale a sua volta è esportato in diversi paesi del mondo, come USA, Europa, Giappone e Australia. Il peso cinese in questo enorme mercato è pari a circa i due/terzi di tutto il succo concentrato prodotto globalmente.

L'attuale annata ha visto una certa difficoltà di approvvigionamento di succo, dovuta al calo produttivo di mele. L'industria del trasformato si è del resto sviluppata con tale rapidità, che i produttori di materia prima quasi stentano a tenerne il passo. In uno scenario in cui la popolazione mondiale sembra incamminata a raggiungere cifre record nei prossimi quarant'anni, anche il più piccolo contrattempo negli andamenti produttivi potrà generare in futuro effetti devastanti nel rapporto tra domanda e offerta.