Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Mele: equilibrio tra domanda e offerta in Europa occidentale

Nonostante una significativa riduzione del raccolto melicolo europeo a livello generale (-13,3%), i paesi dell'Europa occidentale non sembrano aver sofferto troppe conseguenze. Con l'eccezione del Portogallo, dove i volumi sono scesi del 20%, nove stati membri su 15 non hanno riscontrato cali degni di nota.

Anzi, in alcuni paesi il risultato produttivo è stato anche superiore allo scorso anno, come per esempio in Austria (+20%), Gran Bretagna (+16,1%) e Paesi Bassi (+12,7%).

La produzione totale di mele dell'Europa a 27 stati membri ammonta a circa 8,5 milioni di tonnellate. Le perdite più significative hanno riguardato la Polonia, dove le gelate (-8 gradi centigradi proprio nel periodo della fioritura) hanno decurtato la produzione di oltre la metà.

Date le circostanze, i prezzi delle mele sui paesi dell'Europa occidentale sono rimasti tutto sommato accettabili e anzi i produttori della vecchia Europa hanno potuto approfittare del calo polacco per fornire merce a Russia e altri paesi est-europei. Ad est invece, malgrado le maggiori importazioni di succo di mela concentrato dalla Cina, i prezzi sono i più alti dal 1990.

Sempre a seguito delle condizioni climatiche di quest'anno, alcuni paesi (Francia, Belgio e Olanda) hanno visto posticipato di due settimane l'inizio della stagione. In Francia, dove la produzione di mele è maggiore dell'1,8% rispetto alla stagione precedente, si sta riconvertendo la varietà Golden con altre cultivars, sicché i volumi di Golden si ridurranno quest'anno a sole 600.000 tonnellate.

L'Italia ha superato i 2 milioni di tonnellate di produzione, rappresentando ben il 24% dell'intero raccolto europeo. Ciò rappresenta un aumento del 2,6% rispetto alla scorsa stagione. Il 62% delle mele italiane sono prodotte nelle regioni Alto Adige e Trentino.

Per quanto riguarda il peso delle diverse varietà di mele in Europa, si evidenzia un aumento delle Fuji (+36%), delle Elstar e delle Bramley (+14%). Anche la varietà club Pink Lady ha aumentato i suoi volumi dell'11%. In declino invece le cultivars Morgenduft (-23%) e Gloster (-11%).

Fonte: fruittoday.com