Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Marche: le mele rosa, prelibatezza dei Monti Sibillini

Si è tenuta in data 26 novembre 2007, presso la Facoltà di Scienze della Formazione di Macerata, un seminario dal titolo "Mele Rosa dei Monti Sibillini". Il seminario è stato tenuto da Nelson Gentili, agronomo e responsabile del Presidio Slow Food per la mela in oggetto.

Le mele rosa sono un'antica popolazione frutticola coltivata da sempre sui Monti Sibillini (Marche). Sono buone e, pur essendo poco appariscenti, riescono a competere con le mele moderne, grandi, regolari e dai colori brillanti.

La mela rosa, in particolare quella coltivata sui Monti Sibillini, è uno dei prodotti tradizionali della Regione Marche, in attuazione dell’articolo 8 del Decreto Legislativo n.173/98 e del Decreto del Ministro delle politiche agricole e forestali n.350/99.

I produttori di questo particolare frutto si sono organizzati in una Associazione denominata "Rosa", per favorirne la produzione, la raccolta, la tutela, la valorizzazione e la commercializzazione.

Fonte: ilmascalzone.it