Forum Internazionale sul Melone di Seminis: soluzioni in linea con le domande del consumo



Oltre 160 protagonisti della filiera del melone e dell'anguria hanno partecipato con successo al Seminis International Melon Forum (6-7 luglio a Sitges, Spagna). La location spagnola ha costituito la giusta piattaforma per lo svolgimento dell'evento, dato che la Spagna rappresenta il principale paese europeo per consumo di meloni e angurie.



Produttori, esportatori, commercianti e distributori da 18 paesi, invitati dalla Monsanto Vegetable Seeds, hanno preso parte a workshops e conferenze, cogliendo l'opportunità di entrare in contatto con potenziali partners. Come sottolineato da Guillaume Lacarriere, a capo del business del melone per l'area EMEA (Europa, Medio Oriente e Africa): "E' stata una grande sfida quella di esporre tutto il nostro ampio assortimento di prodotti, sottolineandone la disponibilità per dodici mesi l'anno, ma ci siamo riusciti. Abbiamo portato questo segmento dal campo ad uno scenario assai più familiare per i decision makers: quello che ha a che vedere con il consumatore finale".

Carl Rentes, direttore per il marketing al consumo per l'area EMEA ha confermato: "Il gusto, la dolcezza, la succosità e l'aroma sono gli attributi chiave per meloni e angurie, in quanto sono ciò che il consumatore cerca quando fa la spesa al supermercato. Noi vogliamo che, grazie alle caratteristiche delle nostre varietà, i nostri clienti facciano colpo sul consumatore".

Sotto lo slogan "Soluzioni di Tendenza", sono stati organizzati workshop da 5 diverse regioni (penisola iberica; Francia e Maghreb; Europa Centrale & Turchia; Italia e America centromeridionale), per meglio porre in evidenza i trend in atto, oltre a presentare tutti i tipi di meloni e angurie presenti sul mercato. I partecipanti hanno potuto gustare circa 20 tipi diversi di melone e anguria, con risultati molto promettenti. La varietà di anguria senza semi "Fenway" e la tipologia di melone Galia "Cyro" sono risultate le preferite alla prova di assaggio.

Nel pomeriggio, alcune indagini di mercato sono state presentate - a cura di John Giles, direttore di divisione presso la Promar International & Milos Ryba, nonché Senior Retail Analyst di Planet Retail - e condivise con i partecipanti sia dal punto di vista del prodotto sia dall'ottica del consumatore, cosa che ha creato grandi aspettative.



Nell'ambito di un settore così innovativo e ricco di sfide, come osservato da Sekhar Boddupalli - capo del dipartimento di ricerca e sviluppo per il consumo globale - "rispondere alle esigenze agronomiche diventa un elemento decisivo, quando si tiene d'occhio anche l'appeal del prodotto nei confronti del consumatore finale".

I principali protagonisti dell'industria erano là e, grazie anche alla copertura digitale dell'evento via Twitter - attraverso @SeminisIberica i media hanno potuto avere accesso ad update online - si è trattato di un'esperienza trendy e ricca di colore. La giornata è stata degnamente conclusa con una cena rilassante presso i giardini dell'hotel sito a Sitges, incantevole località nei pressi di Barcellona.


 

La Divisione Monsanto Vegetable Seeds
La Divisione Monsanto Vegetable Seeds ha il proprio focus sulla innovazione per il miglioramento della qualità e della produttività delle verdure. L’azienda sviluppa prodotti che offriranno nuove scelte salutari ai consumatori. Monsanto investe in ricerca e sviluppo e mette in campo le migliori tecnologie per fornire al consumatore i prodotti migliori e per offrire una resa e un valore aggiunto al cliente, al coltivatore e ai loro clienti, i partner della filiera. La Divisione Vegetable Seeds di Monsanto comprende diverse marche tra cui Seminis, De Ruiter Seeds e altre marche regionali.

Per maggiori informazioni su Monsanto Vegetable Seeds: www.monsantovegetableseeds.com
 

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto