Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bisceglie (BT): fondi in arrivo dall'UE per la filiera della ciliegia

Una pioggia di ben 21 milioni di euro, finanziati dalla Comunità europea, per il rilancio e lo sviluppo della filiera cerasicola a Bisceglie (provincia di Barletta-Andria-Trani).

A portare a casa un risultato storico per l'agricoltura biscegliese e per l'intero comparto ortofrutticolo è stato il "Consorzio di tutela e di valorizzazione della ciliegia e della frutta tipica di Bisceglie" che, col sostegno dell'amministrazione comunale e quale soggetto capofila, si è reso promotore di un progetto integrato di filiera (PIF) che si è classificato al 1° posto della graduatoria regionale su ben 19 progetti concorrenti nell'ambito del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013. L'esito della selezione, con la graduatoria definitiva, è stato pubblicato Bollettino Ufficiale della Regione Puglia n. 141 del 2 settembre 2010.
  • Il P.I.F. del suddetto Consorzio presieduto da Gianni Porcelli, ammesso a finanziamento per oltre 21 milioni di euro, riguarderà i seguenti interventi: investimenti nelle aziende agricole e nelle strutture di trasformazione, lavorazione e commercializzazione dei prodotti ortofrutticoli;
  • formazione degli addetti al settore agricolo;
  • consulenza alle aziende agricole; ricerca ed applicazione della ricerca;
  • promozione dei prodotti agricoli.
"Si tratta di un risultato di grande rilievo per il Consorzio che premia gli sforzi di tutta la filiera poiché le azioni approvate interessano tutto il comparto attraverso queste forme innovative, proposte dalla Regione Puglia, che tendono a rafforzare le intere filiere produttive - dicono il sindaco Francesco Spina e l'assessore all'agricoltura Enzo Di Pierro in una nota congiunta - esprimiamo i complimenti al Consorzio di cui è socio il Comune di Bisceglie che, grazie alla progettualità e alla lungimiranza del suo presidente Porcelli e di tutto il Consiglio di Amministrazione, ha saputo ottenere un risultato che sicuramente avrà una grande ricaduta sul lavoro e lo sviluppo socio-economico della nostra città".

Dunque il futuro del comparto della ciliegia ma anche di altri prodotti agricoli tipici locali si preannuncia più che roseo. "Bisceglie continua ad essere un Comune leader nel settore dell'agricoltura e grazie ad un mio personale impegno, da parecchi anni, gli agricoltori biscegliesi non pagano più l'odioso contributo alla Consorzio di Bonifica Terrae D'Apulia - dice il sindaco Spina - un risultato che è stato un viatico perché Bisceglie conseguisse due straordinari e storici risultati per il sostegno dell'agricoltura e della ruralità, tra i quali l'approvazione del G.A.L. (Gruppo di Azione Locale) "Ponte Lama" - Bisceglie-Trani con 10 milioni di euro di finanziamenti e la sede ufficiale istituita a Bisceglie, risultati che hanno un unico importante denominatore: un leale e convinto sostegno agli operatori del settore agricolo considerato determinante per il progresso socio economico della città".
Data di pubblicazione: