Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Bisceglie: grande successo per il sistema dell'asta informatica della ciliegia

Dopo il loro avvio, lo scorso giovedi 6 maggio 2010, sono proseguite con successo, presso il mercato di via Padre M. Kolbe a Bisceglie (BT) (a 300 metri dall’uscita Bisceglie Centro), le operazioni di compravendita delle ciliegie con il nuovo sistema di asta all'olandese.

Secondo la società Ciliegie Bisceglie Srl, struttura di gestione del mercato della ciliegia: "Il prodotto conferito si presenta con un' ottima calibratura, colore e consistenza. I nostri produttori operano un'attenta cernita del prodotto in fase di raccolta che, insieme ai controlli dei tecnici del Consorzio, ci permette di offrire in vendita un prodotto quanto più conforme ed omogeneo; tutto questo sta ottenendo importanti riscontri positivi da parte dei commercianti acquirenti".

Qui di seguito, i prezzi euro/kg registrati in data 9 maggio 2010:
Early Lory e Bigarreaux - 5,00 minimo / 7 massimo

Il nuovo sistema è stato implementato sulla base di un apposito regolamento, al quale tutte le parti interessate sono invitate ad aderire (clicca qui per maggiori informazioni).

Sono 15 le postazioni allestite presso il Consorzio, ciascuna dotata di pulsante collegato all’elaboratore principale, che fornisce i dati di acquisto in tempo reale: la prima azienda che aziona il comando, si aggiudica la partita. Il tutto avviene all’insegna della massima trasparenza. Le aste si svolgono al ribasso, con prezzo che scende, in automatico di 10 centesimi ogni 3 secondi. Non è possibile rinunciare ad una partita dopo l’acquisto, pena l’esclusione dal mercato.

Soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori dell'asta, i quali hanno dichiarato: "Domenica abbiamo avuto un afflusso straordinario e francamente un po' inaspettato di produttori e conseguentemente di ciliegie. Una prova ulteriore della bontà del nuovo sistema all'olandese che abbiamo avuto il coraggio di proporre e realizzare, nonostante una iniziale diffidenza degli operatori all'introduzione di questa novità".

Come funziona il sistema d'asta all'olandese
In Olanda, centro per eccellenza del commercio ortofrutticolo europeo, l'incontro tra domanda e offerta si realizza da sempre con il sistema del cosiddetto "orologio". Si tratta di un quadrante sul quale viene mostrata una sequenza di valori discendenti, che vengono via via toccati da una lancetta che li percorre partendo dall'offerta d'asta maggiore, fino a giungere a quella minore.

Il sistema discendente è premiante tanto per i venditori quanto per gli acquirenti. "Fermando" infatti con un pulsante la lancetta sul valore più alto, i commercianti più "svelti" si conquistano la possibilità di scegliersi le partite migliori di merce, che rivenderanno a loro volta a prezzi più interessanti, lasciando ai meno rapidi nel premere il pulsante le partite di qualità via via inferiore.

Per i produttori che vendono la merce, il sistema dell'asta all'olandese è un'ottima maniera per veder premiato il proprio lavoro, invece di ritrovarsi costretti a "svendere" a causa della concorrenza sleale di contrattazioni "sotto banco" del prodotto.

La formazione del prezzo si compie così in maniera trasparente, promuovendo il commercio ortofrutticolo ad attività seria, responsabile e matura.

Per maggiori informazioni:
dr. Maurizio Amoruso
Cell: +39 335 6367618
E-mail: amoricca@libero.it
Data di pubblicazione: