Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rutigliano (BA): l'analisi sensoriale dell'uva da tavola debutta presso l'azienda Racemus

"L'esplorazione di un nuovo strumento, come l'Analisi Sensoriale dell'Uva da Tavola, può liberare tutto un potenziale di attività di marketing e comunicazione a supporto di una filiera che ha bisogno di creare valore e che sta mostrando, anche quest'anno, i segni di una grave crisi", con queste parole Teresa Diomede, amministratrice della ditta Racemus di Rutigliano (BA), spiega la ragione che l'ha mossa ad organizzare una serata di sperimentazione sensoriale sulle uve maggiormente coltivate e esportate dal territorio pugliese (Italia, Red Globe e Palieri, tanto di produzione Racemus quanto di altre aziende).



E' stata la prima occasione, per questa filiera, di codificare gli elementi sensoriali dell'uva mediante un test e una scheda di valutazione - messa a punto dal CRA -Unità di Ricerca per l'uva da tavola e la vitivinicultura in ambiente mediterraneo di Turi (BA) - che raggruppa tutti i parametri descrittori (visivi, olfattivi, gustativi e tattili - clicca qui per scaricare il documento integrale).

Dopo un approfondimento del concetto di "Qualità nell'ortofrutta" da parte del dott. Sigliuzzo di Check Fruit, l'agronomo Vittorio Filì ha accompagnato i partecipanti in questo percorso sensoriale, illustrando i vari parametri e la scheda di valutazione.



La splendida organizzazione ha permesso di mettere a disposizione di ogni partecipante alcune mini ciotole con i diversi campioni di uva da valutare, ed una descrizione di ogni varietà. Alla valutazione ha partecipato anche il presidente di Slow Food Puglia Michele Bruno.



Durante il buffet finale sono state enunciate le statistiche della valutazione.



Nell'occasione Teresa Diomede ha presentato la nuova versione del packing "Viva la Puglia" disegnata dal pittore naif Nick De Marinis.

Per maggiori informazioni, visita il sito: www.racemus.com
Data di pubblicazione: