Nonostante il cracking, l'uva italiana non molla

La raccolta di uva da tavola procede bene, nonostante le avversità climatiche dell'ultimo periodo. "Attualmente abbiamo un'ottima disponibilità di diverse varietà di uva senza semi, bianca, rossa e nera. Le più richieste sono sicuramente quelle più originali e particolari, come la Sweet Sapphire®, riconoscibile dalla sua caratteristica forma conica; la Cotton Candy®, con il suo inconfondibile gusto di zucchero filato; e la Sweet Globe®, croccante e succosa". Così a FreshPlaza Domenico Liturri, sales & marketing manager dell'azienda pugliese Agricoper.


Uva Cotton Candy®

"Ultimamente le condizioni climatiche sono state abbastanza sfavorevoli, con piogge abbondanti e prolungate. Questo ha contribuito all'insorgenza di un fenomeno molto preoccupante, quello del cracking - continua Liturri - I nostri vigneti sono stati purtroppo colpiti da questa fisiopatia ma, grazie a un'attentissima selezione e un'accurata pulizia dei grappoli, facciamo arrivare la nostra uva ai consumatori in condizioni ottimali. Tale processo ha portato ovviamente a un aumento dei costi, nostro malgrado. Probabilmente un ritorno a modelli e tecniche agronomiche più tradizionali, potrebbe ridurre l'esposizione a questo tipo di rischio".


Uva Sweet Globe®

Sul fronte commercializzazione, il manager puntualizza: "Non riteniamo che l'andamento del mercato dell'uva da tavola sia piatto. La raccolta di quest'anno ha registrato qualche difficoltà esclusivamente per le condizioni climatiche avverse; tuttavia la richiesta sul mercato c'è, e non pensiamo sia diminuita".


Uva Sweet Sapphire®

"La situazione, insomma, non ci sembra così preoccupante. La domanda, e quindi il consumo, sono addirittura in crescita. E' l'offerta da altre nazioni che è cambiata. Registriamo una forte offerta da Spagna e Grecia, con una conseguente stagnazione dei prezzi, che risultano svalutati".

Contatti:
Agricoper di G. Liturri srl

SP per Torre a Mare Km 2,5
70016 Noicattaro (BA)
Tel.: +39 (0)80 4780081

Fax: +39 (0)80 4780828
Email: liturri@agricoper.it
Web: www.agricoper.it

Data di pubblicazione :
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


© FreshPlaza.it 2018