Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I noli container invertono la rotta

L'ultima settimana di gennaio 2024 ha raffreddato i noli spot del trasporto marittimo di container, riportando la freccia in rosso dopo due mesi di forte salita. Lo mostrano i valori diffusi da Drewry il primo febbraio 2024. L'indice composito, che comprende tutte le rotte, è sceso del 4%, attestandosi a 3.824 dollari per feu (container da 40 piedi). Ma la tendenza non è omogenea, perché le rotte che toccano gli Stati Uniti mostrano ancora valori in crescita. Va meglio per quelle europee, che sono tutte in calo.

Il nolo tra Shanghai e Genova mostra la maggiore flessione, pari all'8%, tornando sotto la soglia dei 6.000 dollari per feu (5.848 dollari). Il valore tra Shanghai e Rotterdam è calato del 6%, ponendosi a 4.661 dollari, e della stessa percentuale è calato il nolo nella direzione inversa, scendendo sotto i mille dollari (964 dollari). Invece, le rotte transatlantiche hanno la freccia verde: il nolo tra Rotterdam-New York è salito dell'1% a 1.589 dollari e quello sulla rotta inversa è salito del 3% a 635 dollari.

La situazione delle rotte transpacifiche che toccano gli Stati Uniti è variegata, dove ci sono tre diverse tendenze: il nolo tra Shanghai e New York è rimasto stabile a 635 dollari per feu (con un crescita di soli 20 dollari rispetto alla settimana precedente), quello tra Los Angeles e Shanghai è calato del 4% a 734 dollari, mentre il nolo tra Shanghai e Los Angeles è salito del 2% a 4.421 dollari. Drewry prevede che i noli si stabilizzeranno con l'avvicinarsi del Capodanno Lunare cinese, quando rallenterà il sistema produttivo del Paese asiatico per le festività.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: