Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Salvatore Veltri sulla crisi nel Mar Rosso e le potenzialità logistiche in Calabria

"Ora come ora il nostro progetto acquisisce ulteriore importanza"

"Mai come in questo momento, con la crisi in Medio Oriente e i problemi relativi alla navigabilità in sicurezza nel Canale di Suez, la richiesta di trasporto a mezzo aereo cargo aumenta sempre di più. E se per l'Italia la posta in gioco è di oltre 6 miliardi di euro in termini di rischi per l'export agroalimentare nei mercati asiatici (cfr. FreshPlaza del 20/02/2024), ecco che il progetto della Jonica Airways Cargo, dedicato al trasporto aereo agroalimentare, acquisisce un'ulteriore importanza". A dichiararlo è Salvatore Veltri, coordinatore del progetto Fruit Logistic Air Cargo della costituenda compagnia aerea Jonica Airways Cargo, nonché broker internazionale per l'ortofrutta.

Rendering aereo Jonica Airways Cargo su pista (Foto fornita da Salvatore Veltri)

"Le istituzioni calabresi, alle quali ci siamo rivolti per approfondire il nostro progetto, dovrebbero cogliere questo momento per dare maggiore linfa e valore aggiunto a un lembo di territorio totalmente abbandonato, ma con potenzialità di crescita e sviluppo importanti - continua Veltri - L'interesse da parte di aziende produttrici estere non manca: abbiamo accordi con molti produttori sparsi in tutto il mondo, i quali ci affiderebbero - oltre al trasporto dei prodotti per via aerea - anche una sorta di distribuzione in ambito europeo, sempre a mezzo aereo, da un ipotetico hub logistico dedicato, creato in Italia e da agganciare al progetto Fruit Logistic Air Cargo".

Tale progetto era stato studiato per essere realizzato presso l'aeroporto di Crotone, che è posizionato nell'estremo sud dell'area mediterranea (cfr. FreshPlaza del 17/07/2023). "Qualora la Regione Calabria riesca a comprenderne l'importanza, i benefici sarebbero molteplici, in termini di sviluppo del comparto ortofrutticolo, non solo calabrese ma italiano, ma anche di sviluppo occupazionale, in un'area dove manca lavoro e benessere quotidiano".

Per maggiori informazioni:
Salvatore Veltri - coordinatore progetto
Fruit Logistic Air Cargo
Jonica Airways Cargo
+39 3664914037
Jonica.airways@gmail.com