Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il know how NTB per affrontare le sfide derivanti da Brexit e dogane extra comunitarie

"Possiamo gestire tutta la parte burocratica, logistica e commerciale per conto del cliente"

L'uscita dall'UE della Gran Bretagna sembra un argomento superato, ma le nuove regole per commercio ortofrutticolo internazionale che ne sono scaturite non sono di poco rilievo. Il desiderio di molte imprese italiane, specialmente di quelle medio-piccole, di espandere la propria sfera di azione anche all'estero spesso deve scontrarsi con le sfide doganali extra comunitarie, rischiando di vanificare le loro ambizioni. La società NTB si è specializzata in un processo di formazione e informazione volto ad accrescere la cultura d'impresa nel comparto ortofrutticolo, proprio sui temi delle pratiche doganali.

Romina Roccasalvo (NTB) e Angelo Galifi (Gali Group)

In occasione della fiera a Berlino, NTB si è distinta per l'organizzazione di eventi di rilievo, tra cui uno intitolato "La Sicilia nel mondo", che ha visto la partecipazione di importanti aziende attive nel campo dell'internazionalizzazione.

"Sono stati trattati diversi argomenti di rilevanza, ma uno in particolare ha catturato l'attenzione: la Brexit – ha detto Romina Roccasalvo, CEO di NTB - Con l'uscita del Regno Unito dall'Unione Europea, sono state introdotte nuove regole doganali e controlli alle frontiere, con significative ripercussioni sui flussi e le tempistiche del mercato logistico. Le aziende, sia esportatrici che importatrici, devono ora affrontare costi aggiuntivi per adempiere a tutte le documentazioni necessarie e per rimanere costantemente aggiornate sulle nuove normative. Inoltre devono investire in corsi di formazione, il che rappresenta un ulteriore onere finanziario. Infine, esiste il concreto rischio che la merce deperibile resti bloccata in dogana per controlli e, se rifiutata, divenga inutilizzabile, causando perdite economiche per le imprese coinvolte".

"Proprio in relazione a queste nuove sfide – prosegue Roccasalvo - NTB può svolgere un ruolo importante come broker doganale. Grazie al personale specializzato nelle operazioni di import/export, NTB può gestire tutta la parte burocratica, logistica e commerciale per conto del cliente, consentendo a quest'ultimo di concentrarsi esclusivamente sull'aspetto produttivo".

Guglielmo Aprile, responsabile marketing NTB

"Il prossimo passo prevede la creazione di una rete di imprese - aggiunge Guglielmo Aprile, responsabile marketing NTB - il cui obiettivo è quello di creare opportunità di business per tutte le piccole realtà che non riescono a penetrare i mercati internazionali individualmente. Queste aziende potrebbero invece beneficiare delle risorse, anche economiche, provenienti dalla rete e del know how di NTB maturato grazie all'esperienza acquisita operando da anni nel contesto internazionale".

"Da quest'ultima esperienza di Berlino emerge una volontà seria e concreta di unione - conclude Aprile - che vede NTB come azienda capofila. NTB ha dimostrato, a un pubblico più vasto, durante Fruit Logistica 2024, di essere in grado di aggregare aziende e guidarle verso l'obiettivo dell'internazionalizzazione. Inoltre, NTB è in grado di organizzare la partecipazione alle fiere di settore più importanti e di seguire le aziende anche successivamente, diventando così un vero e proprio ufficio commerciale in outsourcing, che può essere condiviso da tutte le imprese aderenti alla rete. Avremo modo di coinvolgere molte altre aziende nei prossimi appuntamenti di Macfrut Rimini e Fruit Attraction Madrid per mostrare concretamente come portare la Sicilia nel mondo".

Per maggiori informazioni:
Romina Roccasalvo
NTB - Next To Business
C.da Palazzelle-Lanzagallo
97014 Ispica (RG)
+39 0932 090179
+39 3394604122
info@ntob.eu
www.ntob.eu