Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canale di Suez: nel 2023 nuovo record storico del traffico marittimo

Per il canale di Suez il 2023 è stato un anno record relativamente al traffico marittimo transitato nella via d'acqua egiziana, nuovo picco storico che si è generato principalmente nella prima metà dell'anno quando è proseguito il trend di forte crescita dei transiti seguito al breve periodo di riduzione coinciso con la punta massima di diffusione mondiale della pandemia di Covid-19.

Questo trend si è poi attenuato nel secondo semestre nonostante i transiti abbiano continuato a segnare nuovi record e si è arrestato a dicembre 2023 quando - dopo 32 mesi consecutivi di aumento - il traffico marittimo ha registrato una flessione mensile determinata dalla decisione di un numero sempre maggiore di compagnie di navigazione di dirottare le proprie navi sulla rotta che compie il periplo della costa africana passando dal Capo di Buona Speranza per evitare la regione del Mar Rosso meridionale dove i ribelli yemeniti Houthi avevano iniziato ad attuare attacchi contro le navi in transito nella zona che sono tutt'ora in corso.

Foto © Igor Groshev | Dreamstime.com

Nell'intero 2023 nel canale di Suez è transitato il numero record di 26.434 navi, con un incremento del +10,8% sull'anno precedente, picco storico che è stato tale sia relativamente alle 8.435 navi cisterna transitate (+27,7%) sia alle 17.999 navi di altro tipo (+4,4%) passate attraverso il canale. Un nuovo record storico è stato segnato anche dal tonnellaggio netto delle navi transitate lo scorso anno che è risultato pari a quasi 1,6 miliardi di Suez Canal Net Tonnage (+11,2%).

Nel solo quarto trimestre del 2023 il traffico marittimo complessivo è stato di 6.750 navi, numero che rappresenta il nuovo record per questo periodo dell'anno e il secondo dato trimestrale più elevato in assoluto nonché un incremento del +3,9% sul corrispondente periodo del 2022. I transiti di sole navi cisterna sono stati 2.052 (+8,6%), mentre le navi di altra tipologia passate attraverso il canale sono state 4.698 (+2,0%). Il tonnellaggio SCNT totale transitato è stato di oltre 3,9 miliardi di tonnellate (+2,9%).

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: