Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Volker Klassen direttore del porto di Treviri sui nuovi progetti per una sala multiutente:

"Il potenziale c'è affinché in futuro diventi un hub logistico anche per l'ortofrutta"

Alla confluenza dei fiumi Moselle e Saar, vicino al confine con il Lussemburgo, il porto di Treviri è da decenni un hub per il trasporto trimodale (ferrovia, navigazione interna, trasporto stradale) e offre una gamma completa di servizi. Il carico principale riguarda merci sfuse solide e liquide, come petrolio e oli minerali, nonché minerali e metalli. Attualmente, sono in corso di attuazione dei progetti per la costruzione di una sala multifunzionale nell'area portuale, con una capacità totale di 15.000 metri quadrati, insieme a dei terminal trimodali.

Il direttore del porto, Volker Klassen punta al settore ortofrutticolo e, di recente, ha colto l'occasione della sua partecipazione alla fiera mondiale Fruit Logistica di Berlino, per presentare i nuovi progetti di sviluppo.


Veduta aerea dell'area portuale con l'ubicazione del padiglione in progetto. / Immagine: porto di Treviri

"Uno dei più grandi produttori tedeschi di spumante ha la sede qui a Treviri e riceve molto vino base dalla Spagna, sia tramite treno che con camion cisterna. Immagino una situazione simile per la frutta e verdura. Siamo situati a metà strada tra la penisola iberica e l'Europa settentrionale e centrale. C'è quindi il potenziale perché diventi un hub logistico anche per l'ortofrutta". Klassen spiega la logica alla base del progetto di sviluppo: "Penso a una funzione di trasbordo, ad esempio per i trasporti su rimorchio dalla Spagna, dove una parte del volume viene poi immagazzinata sul posto e spedita entro un raggio di circa 200 km. La rimanente parte verrebbe poi trasportata con un rimorchio verso destinazioni come Berlino, Scandinavia o Europa dell'Est".

Ci sono state già diverse richieste per la nuova sala multiutente, secondo Klassen. "L'ideale sarebbe naturalmente una superficie totale di 15.000 mq, ma il progetto potrebbe essere realizzabile anche con soli 5.000 mq. Dopo aver ottenuto il permesso per costruire, la posa della prima pietra potrebbe avvenire nella primavera o nell'estate del 2025".


Volker Klassen ha colto l'occasione per presentare i nuovi progetti di costruzione a Fruit Logistica dove era presente come co-espositore nello stand collettivo delle aziende logistiche tedesche nel padiglione 21.

Marketing e sviluppo della logistica portuale
Fin dalla sua nascita negli anni '60, l'attenzione del porto si è concentrata sulla logistica relativa ai combustibili fossili (principalmente gasolio e gasolio da riscaldamento). Klassen spiega: "Questo segmento ha registrato un calo significativo negli ultimi anni, mentre il tema del riciclo dei metalli è diventato sempre più importante. Nel complesso, l'economia portuale locale ha resistito bene alla crisi pandemica. Hanno sede al porto anche diverse aziende legate al settore alimentare, fra cui il produttore di imballaggi Westrock. Il nostro obiettivo nei prossimi anni è diversificare la nostra gamma di servizi per trovare delle buone nicchie e coprire molti più settori". Partendo da questa idea di base, la direzione del porto ha lanciato una strategia di marketing globale. Con il titolo "I'm a Port Fan" atleti, artisti, politici regionali e rappresentanti del settore commerciale, nonché imprenditori e dipendenti del porto di Treviri, si impegnano a supportare l'hub logistico sul Moselle con brevi videoclip e immagini forti.

Negli ultimi anni è stata ampliata anche la gamma di servizi nel settore dei trasporti ferroviari. "Con la creazione delle linee ferroviarie per Anversa e Rotterdam, entrambi i porti marittimi possono ora essere raggiunti tre volte alla settimana dal trasporto in container. Inoltre, le nostre società di logistica lavorano anche a stretto contatto con il porto di Mertert, in Lussemburgo. Come accennato prima, puntiamo a sviluppare ulteriormente il settore emergente del traffico di rimorchi da carico, anche nell'ottica di un ampliamento del nostro terminal container", conclude il direttore del porto.

Per maggiori informazioni:
Volker Klassen
Port of Trier Company Ltd.
Ostkai 4
54293 Trier - Germania
Tel.: +49 151 29178809
Fax: +49 651-9680440
klassen@hafen-trier.de
www.hafen-trier.de

Data di pubblicazione: