Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Associazione dei produttori agrumicoli dell'Africa meridionale:

"Il nuovo servizio di spedizione è una buona notizia per le esportazioni di agrumi"

L'Associazione dei produttori di agrumi dell'Africa meridionale (CGA) accoglie favorevolmente l'annuncio che una delle principali compagnie di navigazione di linea a livello mondiale, Hapag-Lloyd, ora fornisca i suoi servizi per l’esportazione di agrumi dai porti di Durban e Gqeberha. Il nuovo servizio sarà operativo entro la fine di maggio, in tempo per coprire la maggior parte della stagione agrumicola 2024, e durerà fino a settembre.

L'ingresso della Hapag-Lloyd è il risultato diretto di un progetto di consulenza lanciato nel 2022 da diverse associazioni di produttori ortofrutticoli, tra cui la CGA. Nello stesso anno, uno studio del Bureau for Food and Agricultural Policy (BFAP) ha rilevato che quattro agrumicoltori su cinque hanno registrato una perdita, con tariffe di spedizione estremamente elevate, che hanno contribuito in modo determinante a un calo della redditività.

La CGA ha facilitato l'ingresso di Hapag-Lloyd sul mercato con l'obiettivo di incrementare sia la capacità che la concorrenza, in modo da garantire la sostenibilità a lungo termine del settore.

I recenti aumenti dei prezzi di spedizione, dovuti agli attacchi alle navi nel Mar Rosso, così come le complicazioni legate alla siccità che hanno colpito il Canale di Panama, hanno dimostrato quanto siano esposti molti esportatori di frutta agli aumenti dei costi di spedizione. La CGA pensa che qualsiasi misura che possa introdurre una certa stabilità e la concorrenza sul mercato del trasporto marittimo, sia un passo nella giusta direzione.

L’industria agrumicola e l’economia in generale hanno bisogno del massimo accesso possibile al trasporto marittimo. Oltre a mantenere il mercato competitivo e flessibile, un nuovo concorrente è il benvenuto, anche nel contesto di forte aumento previsto per le rese degli agrumi nei prossimi anni. Se tutti i soggetti coinvolti collaborassero per garantire l'accesso al mercato e una logistica più snella, il Sudafrica potrebbe aumentare le sue esportazioni di agrumi di 20 milioni di cartoni da 15 kg nella prossima stagione. L'obiettivo della CGA è quello di esportare altri 100 milioni di cartoni entro il 2032. L'anno scorso sono stati esportati 165,1 milioni di cartoni.

Per maggiori informazioni:
Justin Chadwick
Citrus Growers' Association of Southern Africa
+27 31 765 2514
justchad@iafrica.com

Data di pubblicazione: