Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il trasporto aereo delle merci chiude il 2023 in ripresa

Secondo i dati diffusi dalla Iata, il quarto trimestre del 2023 ha segnato un'importante ripresa per il mercato globale del trasporto aereo merci, mostrando una prestazione particolarmente robusta, che ha quasi raggiunto i livelli del 2022 e del 2019. La domanda globale dell'intero 2023, misurata in tonnellate-chilometro, resta inferiore all'anno precedente, ma di poco: -1,9% (-2,2% per le operazioni internazionali). La differenza rispetto al 2019 è di -3,6% (-3,8% per le operazioni internazionali). La capacità è invece aumentata dell'11,3% rispetto al 2022 (+9,6% per le operazioni internazionali) e del 2,9% rispetto al 2019.

Il 2023 si è chiuso con un buon risultato: a dicembre la domanda ha superato del 10,8% quella dello stesso mese dell'anno precedente (+11,5% per le operazioni internazionali), il dato migliore di questo mese negli ultimi due anni. La capacità globale è stata superiore del 13,6% (+14,1% per le operazioni internazionali). La Iata rileva tra i principali fattori macroeconomici l'aumento del commercio transfrontaliero globale per il terzo mese consecutivo in ottobre, l'inflazione di dicembre negli Stati Uniti e nell'UE scesa sotto il 3,5% su base annua e la deflazione in Cina per il terzo mese consecutivo, segnale di un possibile rallentamento economico.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: