Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Da 3,5 a 13 milioni di euro per Conor

Quando l'ortofrutta si sposa con il turismo in crociera

Ventuno piattaforme logistiche vicino ad altrettanti porti turistici per intercettare le esigenze delle navi da crociera. E' il progetto pianificato e realizzato in pochi anni da Conor, che ha permesso di passare da 3,5 milioni di euro di fatturato (nel 2018) ai 13 del 2023. E alcuni centri si trovano anche vicino a importanti aeroporti.

Dario Guidi

"Come business unit dedicata al navale - commenta il direttore commerciale Dario Guidi - siamo partiti nel 2018, e abbiamo quindi vissuto quasi subito la crisi dovuta agli anni della pandemia. Ora gli scenari sono completamente diversi e in crescita esponenziale. Per dare un'idea dell'andamento attuale del settore, basti pensare che la prenotazione di nuove navi da crociera, oggi, vede la loro consegna differita al 2027. È un settore che ci appassiona e che ci vede molto soddisfatti: la nostra crescita è continua e guardiamo con grande motivazione al futuro, in un'ottica di ulteriore efficientamento e sviluppo. Lo testimonia anche la nostra presenza a Genova. Presidiamo e analizziamo tutte le necessità della ristorazione navale, grazie all'ascolto e all'esame costanti delle più varie esigenze dei clienti, sia per quanto riguarda i prodotti, sia per i servizi offerti. La reale conoscenza dei prodotti è certamente un valore che ci contraddistingue, direi una delle chiavi vincenti del nostro impegno, grazie alla nostra appartenenza al Gruppo Agribologna".

I porti serviti dalla business unit sono, ad oggi, 30 - distribuiti in Italia e in Europa - per un servizio altamente specializzato e su misura, personalizzato per tutte le tipologie di navi adibite al mercato delle crociere marittime, nonché marittimo in generale: dagli yacht charter di lusso, alle grandi navi da oltre 6.000 passeggeri, a cui si aggiungono: le navi mercantili, i traghetti, le piattaforme estrattive. Al centro della proposta, una vasta gamma di oltre 400 referenze - disponibili tutto l'anno - di frutta e verdure convenzionale e biologica di I, IV e V gamma, nonché: 'micro greens', foglie, alghe e fiori eduli.

Grazie alla rete logistica, che si estende anche a livello europeo, viene assicurato un servizio di consegna refrigerata e geolocalizzata door to door, che permette il mantenimento della catena del freddo e la qualità dei prodotti, fino all'imbarco della merce, con una particolare attenzione all'utilizzo di materiali sempre più sostenibili e costanti controlli di sicurezza.

Particolarmente significativa la crescita registrata fra il 2022 e il 2023: + 31%: risultati che la vedono posizionarsi e la consolidano fra i protagonisti del mercato crocieristico europeo. In Europa la quota dei crocieristi è in costante ascesa, il 90% degli ospiti dichiara di voler ripetere l'esperienza a bordo. Le previsioni per il 2024 sono incoraggianti. Si stima che il numero di pax possa superare quello registrato nel 2019, con ottime performance in particolare per l'Italia. (fonte CLIA-Cruise Lines International Association).

Per maggiori informazioni
Consorzio Agribologna S.c.a.
Via delle Viti, 5
40127 Bologna (BO) - Italia
+39 051 994 1111
info@agribologna.it
www.agribologna.it