Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Canale di Panama: nel quarto trimestre del 2023 transiti in calo del 23,7%

Se il perdurare del periodo di siccità, con la conseguente diminuzione del livello delle acque nel canale di Panama e nei bacini idrici che lo alimentano, ha causato una riduzione dei transiti di navi nella via d'acqua centroamericana pari al -4,1% nel secondo trimestre del 2023 e al -4,4% nel terzo, nell'ultimo trimestre dell'anno la diminuzione del traffico marittimo nel canale si è notevolmente accentuata.

Nel quarto trimestre del 2023, infatti, sono transitate 2,774 navi, con una rilevante flessione del -23,7% sul corrispondente periodo del 2022. È diminuito conseguentemente il volume di merci a bordo delle navi transitate, che nel periodo ottobre-dicembre dello scorso anno sono ammontate a quasi 52,0 milioni di tonnellate (-30,2%).

Foto © Matthew Ragen | Dreamstime.com

La consistente flessione dei transiti verificatasi nell'ultimo trimestre del 2023 si è generata, principalmente, nei mesi di novembre e dicembre: dopo un calo del -8,4% ad ottobre 2023 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, nei due mesi successivi sono state segnate flessioni rispettivamente del -29,4% e -32,4%.

Nell'intero anno 2023 sono state 13.216 le navi che hanno attraversato il canale di Panama, con una riduzione del -7,4% sull'anno precedente, navi che a bordo avevano 262,7 milioni di tonnellate di carichi (-10,1%).

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Informare

Data di pubblicazione: