Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Heuer Logistics spedisce per la prima volta le mele Gala in India in container CA

Interessante attività di nicchia, con grande potenziale, per i porti marittimi della Germania settentrionale

Come rinomato fornitore di servizi logistici, Heuer, con sede a Bremerhaven, in Germania, non è solo coinvolto nell'importazione di frutta, verdura e patate ma esporta anche i prodotti ortofrutticoli del Nord Europa, come le mele, in India. La lunga deviazione attorno al Capo di Buona Speranza ora costringe il settore del trasporto marittimo a cercare delle soluzioni alternative per le merci deperibili. Di conseguenza, nell'ultima settimana di febbraio, Heuer ha caricato per la prima volta un container refrigerato in atmosfera controllata (CA), un'innovazione rivoluzionaria nell'esportazione di frutta europea. Entro l'inizio di aprile, la nave trasporterà un totale di 23 tonnellate di mele Gala polacche a Nhava Sheva, vicino a Mumbai. Ad annunciarlo è Jan Zobel, amministratore delegato di Heuer.

Il maggiore contenuto di azoto nell'aria (circa il 95%) rallenta notevolmente il processo di deterioramento delle pomacee, consentendo loro di sopportare senza problemi un viaggio più lungo. Rispetto ai normali container reefer, quelli in atmosfera controllata sono notevolmente più costosi (circa 1.000 dollari). "Tuttavia, lo spedizioniere ha la garanzia che la merce arriverà fresca e senza alcuna perdita in termini di qualità. Prima il tempo di transito dal Nord Europa all'India era di 28 giorni, ora è di almeno 40 giorni. Ovviamente, questo significa che dobbiamo affrontare condizioni completamente diverse di trasporto", descrive Zobel. Per le attività di magazzinaggio e trasbordo della Germania settentrionale, si tratta di una spedizione pilota. Tuttavia, sperano di ricevere ordini regolari in futuro.


Jan Zobel (Heuer Logistics) e Filipe Almeida (Responsabile vendite reefer Germania, ONE)

Finora, nelle esportazioni europee di frutta e verdura, i container CA sono stati piuttosto rari, perché le spedizioni riguardavano principalmente prodotti con una durata di conservazione più lunga e i tempi di transito erano generalmente brevi. I principali utilizzatori della tecnologia CA sono soprattutto gli esportatori di piccoli frutti e avocado dell'emisfero sud. Tuttavia, Zobel parla di un'attività di nicchia, ma con un alto potenziale. Dopotutto, ogni settimana vengono spediti in India in media dai 15 ai 20 container refrigerati, con picchi fino a 50 container.

Altre potenziali destinazioni per le spedizioni in atmosfera controllata includono Singapore, Malesia o Thailandia. "Se questo dovesse diventare un pilastro della nostra attività, sarà solo questione di tempo prima che anche altri fornitori di servizi logistici offrano lo stesso servizio. Tuttavia, abbiamo ricevuto una formazione specifica che ci dà un discreto vantaggio rispetto agli altri. Non bisogna dimenticare che la tecnologia si sta sviluppando rapidamente. Esistono, ad esempio, container CA in cui le banane possono continuare a maturare durante il trasporto".


L'interno di un container CA: secondo Zobel, l'industria polacca delle mele ora punta anche al mercato d'esportazione sudamericano. Ciò potrebbe dare un ulteriore impulso alla logistica della frutta nei porti marittimi della Germania settentrionale.

Inizio della stagione delle patate novelle egiziane
A parte la tecnologia CA, negli ultimi anni ci sono stati numerosi cambiamenti nel segmento ortofrutticolo, secondo Zobel. Invece delle banane e della frutta esotica, che oggi vengono movimentate soprattutto nei porti marittimi occidentali, i porti della Germania settentrionale si occupano sempre più della movimentazione delle patate, come ad esempio le novelle provenienti dall'Egitto.

Zobel aggiunge: "Alla fine di febbraio, molto prima del solito, sono già arrivati da noi i primi container. A causa del raccolto nazionale abbastanza scarso di patate, quest'anno prevediamo un numero molto elevato di container e, considerata l'elevata domanda, un corrispondente elevato flusso di merci. È anche possibile che sia un anno record. Ma lo sapremo solo dopo Pasqua, cioè all'inizio dell'alta stagione. Inoltre, trattiamo anche le patate primaticce da consumo da Israele, nonché patatine fritte e chips provenienti dalla regione del Mediterraneo. In vista del Campionato europeo di calcio di giugno, quest'anno prevediamo un aumento della domanda per quest'ultimo segmento".

Per maggiori informazioni:
Jan Zobel
Heuer Transport Logistics GmbH
Steubenstr. 20
27568 Bremerhaven
Ufficio Bremerhaven: +49 (0) 471 / 48 73-165
Ufficio Amburgo: +49 (0) 40 788 79-42
Fax: +49 471 48 73 - 25
info@heuerlogistics.de
www.heuerlogistics.de

Data di pubblicazione: