Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ferrovia del Sempione a mezzo servizio per tre mesi

Mentre la riapertura della ferrovia internazionale del Frejus resta condizionata dai lavori in corso in Francia in seguito a una frana abbattutasi il 27 agosto 2023, anche per un altro valico di confine si prospettano giorni difficili. A essere interessata questa volta è la Arona-Verbania, tratta intermedia tra il nodo milanese e il traforo del Sempione verso la Svizzera vallese. Qui non si tratta di un'emergenza in quanto la chiusura è programmata da tempo per i lavori di potenziamento che saranno suddivisi per fasi e che proseguiranno anche nel corso del 2025.

La circolazione dei treni sulla Arona-Verbania sarà interrotta per novanta giorni dal 9 giugno all'8 settembre 2024. Già si prevedono pesanti conseguenze per tutte le relazioni ferroviarie transfrontaliere che riguardano sia i treni passeggeri a lunga percorrenza sia quelli per il trasporto delle merci. Per questi ultimi le prospettive non possono che essere due: o la soppressione o il passaggio attraverso altri percorsi alternativi, quindi via Borgomanero-Domodossola o per il valico di Luino.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: