Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Progetto olandese

Treno internazionale per il trasporto di prodotti alimentari freschi

La provincia dell'Olanda Meridionale sta progettando un treno internazionale per il trasporto di prodotti alimentari freschi. Il treno dovrebbe viaggiare da Valencia a Oslo passando per Rotterdam nel corso del 2024. La provincia ha presentato il piano giovedì 4 aprile alla fiera dei trasporti Connecting Europe Days di Bruxelles.

Con questo treno pilota, l'Olanda Meridionale vuole dimostrare che il trasporto su rotaia può soddisfare una grande esigenza. Il treno trasporta arance e pomodori dalla Spagna, salmone dalla Norvegia e vari prodotti freschi dai Paesi Bassi. Questo progetto dovrebbe segnare l'inizio di un passaggio su larga scala dal trasporto di prodotti freschi su strada ad altri mezzi di trasporto. Si inizierà con un treno alla settimana. Una volta eliminati alcuni colli di bottiglia, saranno possibili più treni al giorno.

Risparmio di tempo di ventiquattro ore
I treni merci consentono di portare l'ortofrutta fresca dall'agricoltore alla tavola dei consumatori in modo più rapido, economico e sostenibile. Il tempo di percorrenza da Valencia a Oslo sarà più breve di 24 ore rispetto alla strada: da 100 ore di camion a 70 ore di treno. Oggi il 98% degli alimenti freschi viaggia ancora su strada, anche se i treni internazionali sono in funzione dal 1850. Questa situazione può e deve migliorare per un futuro senza emissioni di carbonio.

Cosa ci trattiene? Non molto. Per migliorare la situazione è necessario un numero limitato di misure: spazio negli orari internazionali per le linee ferroviarie prioritarie, meno burocrazia alle frontiere e tariffe uniformi tra le varie compagnie ferroviarie nazionali in Europa. "Così come l'unificazione delle regole ha accelerato il trasporto merci europeo su strada, lo stesso dovrebbe accadere per le ferrovie", afferma il vice commissario per il traffico e i trasporti Frederik Zevenbergen della provincia di Zuid-Holland.

Il momento giusto
In quanto hub logistico vicino ai principali cluster orticoli, Rotterdam è già il più grande hub europeo per l'ortofrutta. Qui convergono il trasporto marittimo, la navigazione interna e il trasporto su strada. Il trasporto di prodotti freschi su rotaia può ridurre la congestione e le emissioni. Per il treno pilota, South Holland sta unendo le forze con lo Stato, il porto di Rotterdam, Greenports Netherlands e la provincia del Limburgo.

Allo sviluppo dei piani partecipano anche diversi operatori di mercato, tra cui COOP e aziende del settore ortofrutticolo. Maarten van Hamburg (Greenyard): "Questo è il momento giusto. Il passaggio dal camion al treno comporta un enorme cambiamento".

"È il momento giusto per mettere in moto il treno", afferma Zevenbergen. Al tavolo erano presenti tutte le parti che possono renderlo possibile. Come la Commissione europea, la Rete transeuropea di trasporto, diversi ministeri nazionali dei trasporti, i coordinatori europei del trasporto ferroviario e le aziende del settore dei prodotti freschi. Inoltre, il trasporto ferroviario contribuisce ai vari obiettivi di sostenibilità dell'Unione europea.

Fonte: Provincie Zuid-Holland

Data di pubblicazione: