Con l'avvicinarsi della stagione di raccolta, l'industria cinese dei mirtilli sta entrando in una nuova fase di crescita. Secondo gli ultimi dati del settore, la produzione nazionale di mirtilli dovrebbe superare 1,2 milioni di tonnellate, con un aumento del 35% rispetto all'anno precedente. Grazie a tecnologie come la coltivazione su substrato e il monitoraggio digitale, nove indicatori chiave di qualità, tra cui il rapporto zucchero-acidità e il livello di pruina, sono generalmente migliorati, con un tasso di conformità che è passato dal 68% dello scorso anno al 91%.
© DOF
Lo Yunnan, una delle principali regioni cinesi produttrici di mirtilli, attualmente rappresenta circa il 30% della produzione nazionale. Con l'avvicinarsi della stagione di raccolta, i mirtilli locali inizieranno gradualmente ad arrivare sul mercato a partire da novembre. Manda, direttore alle esportazioni presso la Hunan Dream of Fruit Agriculture Co., Ltd., ha spiegato: "Lo Yunnan è una delle regioni migliori al mondo per la produzione di mirtilli freschi. La forte escursione termica tra il giorno e la notte, unita a un clima favorevole, si traduce in frutti compatti e ben colorati, conferendo loro un netto vantaggio qualitativo in Cina".
La Dream of Fruit ha ampliato la sua area di coltivazione di mirtilli nello Yunnan, raggiungendo circa 200 ettari, con una produzione che quest'anno è raddoppiata rispetto alla scorsa stagione. Per quanto riguarda la selezione varietale, l'azienda promuove attualmente quattro varietà principali: M8, M9, L42 e Bianca, per soddisfare le diverse esigenze del mercato. "La varietà M8 ha un ricco aroma floreale, un sapore squisitamente dolce e un'elevata consistenza, il che la rende una varietà di prima categoria. La M9 unisce dolcezza e croccantezza, con una copertura di pruina superiore al 90%, il che le conferisce un'ottima attrattiva commerciale. La L42 è nota per i suoi frutti di calibro grande e l'elevata dolcezza, con diametri generalmente superiori a 20 mm e alcuni che raggiungono i 26 mm. Bianca è una nuova varietà che abbiamo introdotto quest'anno, con diametri compresi tra 15 e 20 mm, un sapore rinfrescante e squisitamente dolce, e si prevede che sarà disponibile a dicembre", ha sottolineato Manda.
Per quanto riguarda i prezzi, le quotazioni dei mirtilli dello Yunnan sono diminuite rispetto alla scorsa stagione, principalmente a causa della maggiore concentrazione della produzione e dell'ulteriore ottimizzazione della catena di approvvigionamento. "Nel complesso, le quotazioni seguono l'andamento stagionale tipico del settore, con valori elevati all'inizio e più bassi verso la fine", ha evidenziato Manda.
© DOF
Sul fronte delle esportazioni, la Dream of Fruit ha già spedito mirtilli verso Hong Kong, Thailandia, Malesia, Singapore e Medio Oriente. La domanda di varietà e calibri varia a seconda delle regioni. "I clienti che privilegiano i calibri e il sapore del frutto tendono a preferire la varietà M8, mentre i mercati che richiedono frutti di calibro maggiore prediligono la L42. Le varietà M9 e Bianca sono invece più adatte ai canali di distribuzione, rivolgendosi principalmente al mercato all'ingrosso", ha aggiunto Manda.
Con la continua crescita della domanda sul mercato interno, aumenta rapidamente anche il numero di coltivatori locali di mirtilli nello Yunnan. Manda ha commentato: "Rispetto ad alcune varietà importate, ci concentriamo maggiormente sul gusto e sulle preferenze dei consumatori locali. Ad esempio, le nostre varietà principali tendono a essere più dolci, in linea con i gusti nazionali, mentre alcune varietà sudamericane importate sono più acide. Inoltre, il 70% della nostra superficie coltivata è gestita con sistemi standardizzati. Sebbene alcune varietà nazionali possano essere leggermente più costose di quelle importate, la loro qualità e stabilità offrono un rapporto qualità-prezzo complessivamente migliore. L'apprezzamento dei mirtilli nazionali da parte dei consumatori è aumentato in modo significativo, soprattutto sulle piattaforme di e-commerce, dove la quota di mercato dei mirtilli locali supera ormai di gran lunga quella dei prodotti importati".
© DOF
Nonostante la crescita costante della produzione, il consumo pro capite di mirtilli in Cina resta molto inferiore a quello dei Paesi sviluppati, meno di un decimo. Manda ritiene che questo indichi che il mercato sia ancora lontano dalla saturazione, sebbene la concorrenza diventerà sempre più intensa. "Il futuro del settore punterà senza dubbio sia sulla qualità sia sul marchio. Coltivazione standardizzata e progresso tecnologico saranno fondamentali per garantire uno sviluppo sostenibile nel lungo periodo", ha concluso Manda.
Per maggiori informazioni:
Manda
Hunan Dream Of Fruit Agriculture Co., LTD
+86 19119256767 (WhatsApp)
[email protected]
[email protected]