Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Un coltivatore di fragole olandese

All'avanguardia sotto il sole portoghese

Quindici anni fa Wim de Weert ha lasciato il paesaggio orticolo olandese per la soleggiata Algarve in Portogallo. Quello che era iniziato come un ruolo di consulenza si è trasformato in una fiorente azienda di fragole, Rei de Morangos, che fornisce fragole invernali di alta qualità al mercato europeo. Sotto il sole portoghese, Wim combina l'innovazione olandese con le condizioni locali, creando opportunità e sfide uniche.

Da consulente a imprenditore
L'avventura portoghese di Wim è iniziata come sviluppatore varietale e consulente dei coltivatori locali. Sebbene i suoi clienti seguissero raramente i suoi consigli, Wim vide un potenziale nel clima portoghese. Ispirato dagli inverni miti, ha iniziato a coltivare su un terreno in affitto. "I primi anni sono stati una curva di apprendimento", ammette Wim. Infatti, il coltivatore ha dovuto considerare temperature, intensità della luce e parassiti diversi da quelli dei Paesi Bassi.

Coltivazione di fragole ad alta tecnologia
Qualche anno dopo De Weert ha deciso di concentrarsi completamente sulla sua azienda agricola, che ora si estende su due ettari. Utilizza un approccio altamente tecnologico che conosceva bene nei Paesi Bassi. Il Portogallo ha bisogno di acquisire le conoscenze che i coltivatori olandesi danno per scontate. E Wim sperimenta costantemente cose come i sensori per la gestione dell'acqua e substrati innovativi come le fibre di cocco e la lana di roccia. Grazie al forte sole portoghese, le sue fragole sviluppano un sapore intenso. Questo clima, tuttavia, richiede adattamenti specifici, come l'utilizzo di pannelli solari per l'energia rinnovabile e la raccolta dell'acqua piovana per l'irrigazione.

Lavorare in Portogallo
Fare affari in Portogallo ha i suoi pro e i suoi contro. Sebbene Wim si goda la libertà e i costi più bassi, gli manca la condivisione delle conoscenze che è comune nei Paesi Bassi. "Devi capire molte cose da solo", dice Wim. La manodopera, invece, è più facile da reperire. Il coltivatore di fragole lavora con lavoratori stagionali affidabili e motivati provenienti dalla Romania e dal Nepal. I costi della manodopera sono più bassi, il che rende interessante l'organizzazione di processi ad alta intensità di lavoro, soprattutto durante la raccolta.

Concentrarsi sulla qualità e sull'esportazione
Wim coltiva varietà rifiorenti come Favori e Florice, che rientrano nel segmento premium. "La nostra qualità è simile a quella delle fragole olandesi". Le sue fragole sono vendute a 5-10 euro/kg, a differenza di quelle spagnole, più economiche ma di qualità inferiore. Wim vende attraverso i mercati olandese e francese, con la Francia che sta diventando sempre più importante a causa dell'aumento dei costi di trasporto.

Guardare al futuro
Wim continua a investire nell'innovazione. "Con la giusta tecnologia qui si può coltivare in modo ottimale", conclude. Wim si concentra sulla sostenibilità, sulla gestione precisa dell'acqua e sull'ulteriore perfezionamento dei suoi sistemi di coltivazione. Grazie a questo approccio è in grado di rifornire il mercato europeo di fragole in inverno, con un picco massimo durante le festività.

Per maggiori informazioni:
Wim de Weert
Rei de Morangos
+351 914210741
[email protected]