Considerato che i primi pallet di pesche e nettarine dal Sudafrica sono in viaggio verso i mercati per via aerea, si prevede un ritorno alla normale stagione delle susine. Negli ultimi due anni, le sfide legate al meteo hanno ridotto il raccolto. Leon Pienaar, commerciante senior presso il coltivatore-esportatore RuBisCO, con sede a Città del Capo, spiega: "Prevediamo una campagna normale. I volumi saranno superiori rispetto all'anno scorso, ma non saranno eccezionali. Abbiamo avuto due periodi di bassa stagione e forse in questa stagione raggiungeremo tra 13,5 e 14,0 milioni di cartoni (equivalenti a 5,25 kg)".
La stagione delle susine inizierà con 7-10 giorni di ritardo rispetto alla precedente, a causa delle piogge tardive e del freddo, come afferma Pienaar. Il team RuBisCO è appena tornato dalle visite pre-stagionali nei mercati chiave di Europa, Medio Oriente e Stati Uniti. "Si prevede che tutti i mercati saranno vuoti quando arriveranno le prime susine sudafricane. L'Europa rimane il nostro mercato chiave, anche se l'accesso ai nuovi mercati ci aiuta a diversificare la nostra geografia dell'offerta. Nelle ultime tre stagioni abbiamo spedito susine negli Stati Uniti. La chiave per sbloccare il potenziale degli Stati Uniti è il gusto e il profilo aromatico delle susine sudafricane, che si traducono in acquisti ripetuti da parte di clienti soddisfatti. La scelta varietale è fondamentale per aumentare ulteriormente le vendite all'interno della categoria. Il nostro managing director Hubert Leclercq si reca negli Stati Uniti ogni anno per valutare gli arrivi e le opportunità".
Acquisire l'accesso a nuovi mercati è una delle priorità principali per gli esportatori sudafricani. Pienaar dice che di non vedere l'ora che la Cina diventi la prossima destinazione. "La Cina aprirà presto. In questa stagione ci faranno visita i loro ispettori e speriamo di poter inviare la frutta già dalla prossima campagna. Il Medio Oriente è diventato un mercato importante per le drupacee sudafricane, ed è pronto per iniziare la stagione delle susine. Anche l'Europa mostra segnali di ottimismo. Sono già iniziate le spedizioni aeree di alcune pesche e nettarine", dice Pienaar.
RuBisCO detiene la licenza per le varietà di drupacee della Ben Dor in Sudafrica. "Per quanto riguarda le susine, la varietà Green Red dell'azienda israeliana è eccezionale e unica. Abbiamo piantagioni commerciali e ci stiamo espandendo rapidamente in risposta alla domanda in crescita in Europa e negli Stati Uniti. Inoltre, crediamo avrà il profilo gustativo giusto per il mercato cinese. Solo quest'anno, stiamo ampliando i frutteti della Green Red di 25 ettari. È una varietà molto richiesta in Europa, negli Stati Uniti e nel Regno Unito. Alcuni rivenditori chiave stanno apprezzando il sapore dolce e la polpa rosso brillante, molto richiesta anche in Estremo Oriente. Direi che è la nostra susina di punta per via del sapore eccezionale, abbinato alla polpa rosso scuro e alla buccia verde. La Black Pearl, una susina nera relativamente precoce con polpa rossa, e la susina gialla Lamoon, sono altre varietà chiave della Ben Dor piantate commercialmente in Sudafrica. RuBisCO è un esportatore di proprietà dei coltivatori. Le drupacee sono il prodotto più importante, sebbene esportiamo anche agrumi e uva da tavola", conclude Pienaar.
Per maggiori informazioni:
Leon Pienaar
RuBisCO
+27 78 215 3166
[email protected]
www.rubisco.co.za