"Il 2024 lo segno come un buon anno, per l'anguria. Le richieste sono state notevoli, anzi, in agosto abbiamo dovuto lavorare tantissimo per soddisfare i clienti. Ancora oggi consegniamo molto prodotto". Lo afferma Antonio Morselli di San Prospero (Modena) dove coltiva 35 ettari di angurie.
"Alcuni anni fa ho registrato il marchio 'Anguria di Modena' e il prodotto ormai è conosciuto. Noi riforniamo i principali mercati all'ingrosso del nord d'Italia. Ora il prodotto andrà lentamente diminuendo dal punto di vista quantitativo, ma ne abbiamo ancora per un paio di settimane".
Anche sul fronte prezzi, l'annata è positiva. "Parlo per la mia realtà: non ci possiamo lamentare, perché le richieste sono state sempre elevate e i prezzi buoni per rendere la coltivazione remunerativa. Il meteo ci ha dato una mano e le alte temperature hanno sempre invogliato ad acquistare angurie".
Questo cocomero a marchio viene confezionato in cartoni monofrutto, con due frutti oppure in bins o cartonbins. "Curiamo al massimo il prodotto ed eseguiamo in azienda spazzolatura, lavaggio, calibrazione e confezionamento. Raccogliamo solo i frutti migliori, effettuando 3-4 stacchi", precisa Morselli.
"Distinguersi per sapore e croccantezza - conclude Morselli - è questo il segreto per un'anguria di qualità".
Per maggiori informazioni
Anguria di Modena
Morselli Dr Antonio
Via Gallerana 28, 41030
Staggia di San Prospero (Modena) - Italy
[email protected]
www.anguriadimodena.com