La raccolta di frutta dolce, biologica e biodinamica è già iniziata per l'azienda Fruit Nature di Lleida. "Abbiamo iniziato con le pere Limonera e Conference, seguite dalle mele Elliot e Golden e da tutte le altre varietà", spiega Eduard Reixachs, direttore dell'azienda che fa parte dell'associazione Agrocultura Con Respeto.
"È interessante notare che quest'anno, quando le pere in generale, e la varietà Conference in particolare, hanno avuto problemi di fioritura in tutta la zona frutticola, nelle nostre piantagioni biodinamiche non abbiamo avuto questo problema e comunque è stato molto meno evidente che nei campi convenzionali vicini".
"Non posso dire che tutta la frutta biodinamica abbia avuto una fioritura migliore rispetto a quella convenzionale, perché abbiamo solo la nostra esperienza, ma è un dato di fatto che mentre la nostra produzione di pere Conference sarà solo inferiore del 25% rispetto a una raccolta normale con ottimi calibri, in un campo coltivato in modo convenzionale, immediatamente adiacente alle nostre aziende biodinamiche, non si raccoglierà praticamente alcunché", afferma Eduard.
"Eravamo anche noi dei coltivatori convenzionali, ma anni fa abbiamo deciso di passare al biologico. Abbiamo capito che era possibile coltivare la frutta in modo diverso, senza l'uso di tanti prodotti fitosanitari e fertilizzanti, e scoprendo l'agricoltura biodinamica, abbiamo optato per la coltivazione della frutta a marchio Demeter", spiega Reixachs. "Forse si perde un po' in termini di calibri o di quantità di frutti per ettaro, o addirittura si hanno frutti con più rugginosità, ma si ottiene un prodotto con un sapore e livelli zuccherini che i convenzionali non hanno. Inoltre, c'è la soddisfazione di sapere che si sta producendo frutta nel pieno rispetto dell'ambiente e delle persone".
"Per quanto riguarda i prezzi della frutta Demeter, negli ultimi tre anni sono rimasti abbastanza stabili e ci aspettiamo che continui così anche quest'anno. Tuttavia, a mio avviso, ciò che serve non è un prezzo molto alto, ma una movimentazione di volumi sufficienti".
"Quest'anno abbiamo già visto con la pera quello che è necessario: con i prezzi alti di inizio stagione e l'alta domanda italiana, ci sono stati degli operatori che hanno deciso di mantenere la frutta in magazzino per venderla a maggio a prezzi ancora più alti, ma alla fine hanno dovuto cederla all'industria dei succhi, perché non riuscivano a trovare un mercato".
La produzione biodinamica della Fruit Nature viene esportata interamente in Francia. "Fino a dicembre/gennaio vendiamo pere e mele biologiche in Spagna, ma dopo iniziamo a vendere al mercato francese, quando la loro produzione si è esaurita".
"Vorrei che anche noi spagnoli facessimo lo stesso, cioè dessimo priorità alla nostra produzione prima di consumare prodotti importati, e vorrei che l'associazione spagnola per l'agricoltura biodinamica Demeter promuova i prodotti biodinamici sul nostro mercato".
"Nessuna azienda privata, o come nel nostro caso a gestione familiare, può fare questo lavoro da sola. È un peccato che non si investa nella promozione a beneficio del settore stesso e che il 100% della frutta e della verdura biodinamica coltivata in Spagna esca dai nostri confini senza che i consumatori spagnoli possano beneficiare di un prodotto di così eccezionale qualità".
Per maggiori informazioni:
Frutta Natura
Calle Generalitat, 22
25242 Miralcamp, Lleida (Spagna)
+34 667 937 011
[email protected]
fruitnaturesat.com