Mentre molti coltivatori stanno sradicando le piante di lamponi poiché le varietà tradizionali sono diventate molto dispendiose, a causa degli alti costi per la raccolta e delle basse rese, il team della Angus Soft Fruits ha investito in nuove varietà di lamponi con rese elevate, velocità di raccolta e bacche grandi e dolci.
Il team della Angus Soft Fruits ha accolto coltivatori, selezionatori e propagatori nei tunnel di lamponi
Mercoledì 31 luglio, la Angus Soft Fruits ha aperto le porte per il lancio di due nuovi lamponi a marchio AVA: AVA™ Monet e AVA™ Dali, chiamati così perché sono considerate delle "opere d'arte". Queste varietà, selezionate dopo anni di sperimentazioni e sviluppo, rappresentano una svolta importante nella coltivazione dei lamponi, offrendo qualità, resa e sostenibilità elevate.
Il presidente Lochy Porter dà il benvenuto agli ospiti
L'obiettivo principale dello sviluppo delle varietà AVA™ Monet e AVA™ Dali è stato quello di soddisfare le diverse esigenze di coltivatori, rivenditori e consumatori sia a livello nazionale che internazionale. Con un'attenzione particolare a una qualità superiore, queste varietà sono state create per offrire gusto, aspetto e shelf life eccezionali.
Jim Fairlie, ministro scozzese per l'agricoltura e la comunicazione
All'evento ha partecipato il ministro scozzese per l'agricoltura e la comunicazione, Jim Fairlie, che ha elogiato il programma di breeding di livello mondiale della Angus Soft Fruits. Fairlie ha affermato che le varietà AVA Monet e Dali sono una testimonianza dell'esperienza del settore.
John Gray, amministratore delegato della Angus Soft Fruits
John Gray, managing director della Angus Soft Fruits, ha commentato: "AVA™ Monet e AVA™ Dali sono varietà fantastiche che ci permettono di vincere su più fronti: si adattano perfettamente alle condizioni di coltivazione sia nelle nostre aziende agricole nazionali che in quelle internazionali e forniscono ai nostri clienti piccoli frutti sempre dolci, dal gusto eccellente e con un'ottima shelf life".
Lucy Wilkins, direttore del programma di breeding
Lucy Wilkins, responsabile del programma di breeding, ha dichiarato: "Queste varietà offrono una fantastica opportunità ai nostri coltivatori in un momento in cui la coltivazione dei lamponi è sempre più difficile. Queste varietà garantiscono rese più elevate e soddisfano al contempo i requisiti di alta qualità, offrendo ai coltivatori ulteriori opportunità di mercato con i loro frutti. Ciò rappresenta anche un vantaggio per i nostri rivenditori che potranno vendere queste varietà e offrire ai consumatori una delizia che è davvero un'opera d'arte!".
AVA™ Dali
AVA™ Monet
Attualmente, la Angus Soft Fruits sta conducendo dei trial in tutta Europa e nell'Africa settentrionale, con l'obiettivo di ottenere una produzione di AVA™ Monet e AVA™ Dali per tutto l'anno, assicurando così una fornitura costante. Inoltre, i promettenti risultati delle sperimentazioni bio lasciano intravedere ulteriori potenzialità.
Gli ospiti hanno avuto l'opportunità di vedere i lamponi nei tunnel e di porre domande
La presentazione nei tunnel è stata seguita da un pranzo e da un tour dell'azienda agricola
Per maggiori informazioni:
Jill Witheyman
Angus Soft Fruits
+44 (0)7894 096123
[email protected]
www.angussoftfruits.co.uk